fbpx

5 motivi per scegliere le scale salvaspazio: funzionali ed eleganti

Tra le tante idee geniali dell’architettura d’interni moderna, un posto d’onore va alle scale salvaspazio, una tipologia particolare di scale da interni. Queste infatti rappresentano la soluzione ideale per chi è alla ricerca del metodo di collegamento più adatto tra due livelli di una casa, evitando di sprecare spazio inutilmente. Quando infatti si vuole aumentare la dimensione del proprio appartamento rendendo abitabile una mansarda o una taverna, per esempio, sarebbe un peccato imperdonabile sprecare parte della superficie conquistata installando una scala enorme. Soprattutto se si può raggiungere lo stesso risultato con una struttura di dimensioni più contenute.

Scale salvaspazio anche in formato mini scala a chiocciola

Evitare ingombri inutili è importante sia che si viva in una casa ampia che in un piccolo appartamento. E l’ingombro di una scala salvaspazio è davvero ridotto se comparato a quello di una scala tradizionale. Non solo, ci sono scale salvaspazio che tra le diverse varianti offrono anche quella della scala a chiocciola mini, ovvero una versione con un diametro ben inferiore di quello solitamente richiesto dalla scala a chiocciola classica. Le scale a chiocciola sono un elemento architettonico di indubbio fascino al quale dunque non bisogna rinunciare solo perché non si ha a disposizione la superficie richiesta per il modello standard.

Soluzioni eleganti per scale salvaspazio modulari

L’universo di queste mini-scale è davvero ampio e variegato, basta andare a cercare tra i produttori con un catalogo più fornito, quelli cioè che si sono dedicati alla ricerca di molteplici soluzioni per soddisfare tutte le esigenze di chi è molto attento all’uso degli spazi. Nella galassia delle scale salvaspazio si trovano, per esempio, eleganti scale a rampa in acciaio verniciato che hanno una innovativa struttura laterale. Oltre a essere composte da elementi modulari, che quindi si assemblano rapidamente e con grande facilità, sono anche soluzioni molto eleganti quando si è alla ricerca di una soluzione moderna e di stile. Si sfata così la convinzione che le scale salvaspazio siano strutture riservate solo a zone di servizio.

Irresistibili le versioni salvaspazio retrattili

Per una casa giovane è perfetta la scala salvaspazio in versione retrattile a pantografo che si srotola dal soffitto con un comodo bastone apriscala. Dal punto di vista estetico, una simile scala salvaspazio in acciaio si rivela un’interessante rivisitazione moderna della scala a scomparsa utilizzata per andare in solaio. Dal punto di vista funzionale è la scala salvaspazio per eccellenza perché una volta richiusa non rimane traccia di rampe, ringhiere e gradini. Il problema è che questa scala può essere così bella che ti passa la voglia di tenerla chiusa.

Gradini ridotti per scale minime ma comode

Ci sono poi le scale salvaspazio di piccole dimensioni che sono pensate apposta per risolvere il problema di collegare due livelli con poca superficie sfruttabile e senza la possibilità di aprire il soffitto. Sono le scale perfette per esempio per collegare i soppalchi, per i loft, per cantine e soffitte. Funzionali, eleganti e complete, le scale con i gradini ridotti e sfalsati assicurano comodità di salita e di discesa, con dimensioni di ingombro minimo e senza mettere a rischio la sicurezza di chi le percorre. Il consiglio è di scegliere sempre scale salvaspazio dalla struttura modulare di massima adattabilità e di grande facilità di montaggio.

About Elena Redazione BlogNews24

Check Also

friggitrice ad aria

Pizzette con friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria, questa nuova tendenza della nostra cucina, per cercare di mangiare un pochino …

Arredamento per il giardino: idee e suggerimenti

Di trucchi per arredare il giardino ce ne sono tanti, ma l’obiettivo deve essere sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *