fbpx
venerdì , Aprile 19 2024
Amazon Fiat Store
Amazon Fiat Store

Anche Amazon si dà al noleggio online

Sul Web si trova tutto, e grazie al Web si può comprare o comunque avere accesso a ogni prodotto. Quello che poteva apparire semplicemente come il pensiero del cosiddetto “uomo comune” si sta rivelando, mese dopo mese, una realtà sempre più solida e apprezzata dagli utenti, che si rivolgono con crescente gradimento alle piattaforme che consentono di effettuare procedure che potrebbero sembrare faticose e complicate.

Il noleggio in un clic

L’ultimo esempio arriva da Amazon: il colosso delle vendite ha infatti di recente aggiunto un nuovo, importante tassello alla sua offerta, che già copre praticamente tutto quello che si può “comprare” (dai prodotti fisici ai video, passando per i generi alimentari): il noleggio di auto direttamente con un clic.

L’esperimento di Amazon

L’esperimento è nato dall’accordo che il fondatore della società americana, Jeff Bezos, ha messo a punto con alcune aziende come la Fiat: la formula si chiama Be-Free ed è sviluppata in collaborazione con Leasys, e consente di noleggiare vari modelli Fiat a prezzi convenienti, e soprattutto senza neppure spostarsi da casa.

Come noleggiare l’auto su Amazon

Dopo una sperimentazione iniziale, con la proposta di una Fiat Cinquecento versione Pop 1.2 benzina da 69 cavalli disponibile per il noleggio a lungo termine a prezzo scontato (per la precisione, con un canone mensile che partiva da 179 euro, anziché 199 euro, con assicurazione inclusa), la Fiat ha ampliato anche la gamma di modelli disponibili sul portale americano.

Dal virtuale al reale

Dopo aver completato le varie operazioni ed effettuato il pagamento ci si sposta nella realtà “fisica”: il call center di Amazon provvederà a comunicare al cliente il concessionario convenzionato in cui saranno finalizzati i termini del contratto di noleggio, che prevede l’utilizzo dell’auto per 48 mesi e un totale di 60 mila chilometri nella versione base.

I vantaggi dell’online

Ancora una volta, dunque, modalità di questo tipo mettono insieme i vantaggi dell’ecommerce, in termini di risparmio di tempo e di soldi, innanzitutto, con quelli del noleggio a lungo termine per i clienti privati. Una “strategia” che sul Web aveva già trovato altri interessanti sbocchi, anche in ambiti molto più specifici e per così dire di nicchia, come quello che riguarda le macchine da cantiere.

Anche le macchine edili si noleggiano sul Web

Già da alcuni anni, infatti, a livello europeo – e in Italia con il portale Giffi Noleggi – abbiamo assistito alla nascita e alla crescita di piattaforme digitali che propongono il noleggio macchine edili, che hanno intercettato una esigenza molto specifica da parte delle aziende. Soprattutto nel nostro contesto nazionale, infatti, le contrazioni del mercato edile hanno ovviamente ridotto i capitali a disposizione degli imprenditori, che di conseguenza hanno rinunciato ad aggiornare il proprio parco macchine, rendendole più soggette all’inevitabile obsolescenza.

Una flotta di qualità

Al contrario, nonostante un ritmo lento degli investimenti in costruzione e i cantieri che “latitano”, il noleggio dei macchinari sta vivendo comunque delle fasi positive, intercettando non solo l’interesse delle aziende impegnate nell’edilizia (e speranzose in una ripresa del settore, più volte annunciata e finora ancora rimandata), ma anche di quanti operano nei settori industriali e della logistica, che contribuiscono ad assorbire una buona quota della domanda di macchine a noleggio. Oltre al risparmio di capitale, infatti, questa modalità assicura anche di avere a disposizione una flotta diversificata e di qualità, sempre controllata e certificata.

About Elena Redazione BlogNews24

Check Also

Collegare cervello umano ai dispositivi elettronici con Neuralink.

Elon Musk e Neuralink: il futuro dell’interfaccia cervello-computer Elon Musk, l’imprenditore visionario che ha fondato …

San Valentino: la festa degli innamorati

14 Febbraio. San Valentino San Valentino è una delle feste più romantiche dell’anno, celebrata il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *