fbpx
shopping online

Come funziona il mondo dello Shopping online e come Difenderci dalle Truffe

Come funziona il mondo dello shopping online e come difenderci dalle truffe

 

 

Con un numero di utenti del web in continua crescita e un mercato in espansione, il mondo dell’e-commerce, e quindi dello shopping online, è in continua evoluzione. Ma come funziona davvero questo mercato per noi utenti? E come possiamo evitare le truffe sempre più frequenti nel mondo del web?

Siamo passati da piccoli acquisti sui primi marketplace online come eBay ad acquistare qualunque cosa ci passi per la testa nei milioni di e-commerce che troviamo in rete. Ma mentre il settore del commercio online è sempre più in crescita, tant’è che i negozi tradizionali si sentono minacciati, mentre gli utenti lo trovano un metodo per risparmiare e per rendere lo shopping più facile.

 

Ed è vero, non c’è niente di più facile di ordinare un prodotto attraverso pochi clic. Allo stesso modo noi stessi possiamo vendere oggetti (e anche case e auto) che non usiamo più, sempre seguendo delle procedure guidate con pochi passaggi. Inoltre possiamo usufruire di sconti, premi, offerte esclusive e comparatori di prezzi. Ma in questo gran mare di possibilità, come facciamo a fidarci?

 

 

 

 

Siti sicuri, pagamenti e recensioni

 

Di e-commerce o negozi virtuali ne esistono appunto a bizzeffe e non sempre sappiamo a chi affidarci. Naturalmente possiamo partire per i nostri acquisti dai siti più famosi e sicuri, come Amazon, eBay, Zalando e simili. Questi servizi si sono ormai costruiti una reputazione e offrono al cliente delle garanzie (anche sui rimborsi) e un’assistenza professionale e molto spesso anche personalizzata. Dunque le regole generali per capire se un sito di e-commerce è affidabili sono le seguenti:

  • Garanzie
  • Policy di resi e rimborsi
  • Assistenza
  • Sistemi di pagamento certificati

 

Proprio i pagamenti sono la parte più rischiosa. Ed è per questo che è consigliato verificare che il sito garantisca una protezione tramite le banche o i circuiti internazionali, o si affidi a servizi di pagamenti online sicuri come PayPal. E per finire leggete tutte le review degli altri utenti, ovvero le recensioni e i feedback che trovate in ogni pagina dei venditori e soprattutto quelle garantite da siti come TrustPilot. L’informazione, anche data dalle recensioni, è sempre essenziale nel mondo online.

 

Alcuni consigli utili

 

Prima di iniziare i vostri acquisti online, verificate la serietà del sito web e del venditore, e dopodiché verificate di essere connessi ad una rete sicura. Le reti Wi-Fi pubbliche ad esempio non vanno mai usate per acquisti in quanto sono facilmente hackerabili e i nostri dati sensibili possono essere trafugati. Affidatevi a dei servizi come le VPN per navigare in completa sicurezza e per accedere inoltre a siti stranieri dove potete trovare offerte migliori. Molte offerte inoltre si ricevono quando acquistiamo diversi prodotti dallo stesso venditore o ci iscriviamo ad una newsletter: codici sconto e promozioni esclusive infatti sono delle ricompense date ai clienti più fedeli.

 

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , Google+, Twitter, Instagram

Check Also

Collegare cervello umano ai dispositivi elettronici con Neuralink.

Elon Musk e Neuralink: il futuro dell’interfaccia cervello-computer Elon Musk, l’imprenditore visionario che ha fondato …

Rischio estinzione con l’AI, come una pandemia!

L’allarme dei big: “Rischio estinzione con l’IA, è come le pandemie” Un gruppo di oltre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *