fbpx
venerdì , Aprile 19 2024

Conto alla rovescia per le gomme invernali: gli obblighi in provincia

L’estate sta finendo, o in alcuni momenti sembra già finita e distante, e ci sono tante piccole cose a ricordarcelo: tra queste, anche l’avvicinarsi della data del cambio stagionale per montare gli pneumatici invernali, che è fissata al 15 novembre ma che può essere anticipata anche al 15 ottobre. E quindi, c’è meno di un mese per chi deve mettersi in regola e vuole acquistare un nuovo treno per mettersi a norma.

Manca sempre meno al cambio gomme stagionale

Questa è la fase migliore per cercare l’occasione giusta e riuscire a trovare un modello di qualità a un prezzo conveniente: su una delle piattaforme leader in Italia per la vendita di pneumatici, euroimportpneumatici, sono presenti ad esempio varie offerte e promozioni, che riguardano anche le gomme invernali che possono interessare e risultare utili agli automobilisti del nostro territorio.

Evitare situazioni paradossali per gli automobilisti

E così, si è reso necessario un intervento normativo che mira appunto a “evitare qualsiasi problema agli automobilisti lecchesi nel momento in cui varcano i confini provinciali” ed è “un provvedimento necessario per garantire la sicurezza degli automobilisti e dei servizi di emergenza”, perché i veicoli in difficoltà per le avverse condizioni climatiche e stradali possono “produrre blocchi alla circolazione, rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, il servizio di sgombero neve”.

Cosa dicono i provvedimenti provinciali

In dettaglio, le ordinanze provinciali impongono che “tutti i veicoli a motore che nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile transitano su tutta la rete viaria di competenza di questo ente devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio”. Da questo obbligo sono esclusi soltanto i ciclomotori a due ruote e i motocicli, ma solo perché – come previsto dal Codice della Strada nazionale – questi mezzi non possono proprio circolare in presenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Ciò significa, in sintesi, che gli automobilisti che nel periodo invernale si muovono lungo le arterie stradali del paese, devono controllare la propria dotazione e assicurarsi di montare pneumatici invernali, così da evitare eventuali brutte sorprese.

About Elena Redazione BlogNews24

Check Also

Collegare cervello umano ai dispositivi elettronici con Neuralink.

Elon Musk e Neuralink: il futuro dell’interfaccia cervello-computer Elon Musk, l’imprenditore visionario che ha fondato …

San Valentino: la festa degli innamorati

14 Febbraio. San Valentino San Valentino è una delle feste più romantiche dell’anno, celebrata il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *