fbpx

Che cosa sono i magazzini dinamici

Quando si parla di magazzini dinamici, si fa riferimento a tipologie di magazzino che si differenziano rispetto a quelli tradizionali per la mancanza dei corridoi di accesso: viene garantita, in questo modo, una disponibilità di spazio superiore attraverso lo sfruttamento degli scaffali a piani di gravità. Lo stoccaggio che viene effettuato in un magazzino dinamico è in grado di coniugare una rotazione impeccabile del materiale con una selezione precisa dello stesso: tra le tante forme di scaffalature industriali, questa è con tutta la probabilità la migliore e la più efficiente, almeno dal punto di vista dell’uso dello spazio.

 

 

Ciò avviene perché, come si è detto, ci sono pochi corridoi di accesso, che risultano limitati allo stretto indispensabile: in pratica, i due estremi del magazzino, da un lato per il carico dei pallets, e dall’altro lato per il prelievo degli stessi (o degli altri materiali che devono essere caricati o prelevati). Per il resto, tutte le altre movimentazioni avvengono in modo automatico, su corsie a rulli, per gravità.

Le scaffalature a gravità hanno, tra l’altro, il pregio di consentire il sollevamento e lo spostamento di carichi molto consistenti e di bancali che possono arrivare a pesare molto più di una tonnellata. Ovviamente, tali scaffalature vengono distinte a seconda delle unità di carico e della loro entità: per esempio, quelle per unità di carico piccole servono ad assicurare la rotazione della scorta e si basano su piani di scorrimento inclinati realizzati con telai di profili a piccole rotelle, mettendo in pratica i vantaggi del principio First In First Out. Vi sono, poi, i magazzini dinamici a gravità per pallet, che invece entrano in gioco nel momento in cui la rotazione automatica sullo scaffale della scorta coinvolge una o più unità di carico che non possono essere movimentate a mano.

O&T Costruzioni metalliche è una delle aziende più note in questo settore, fornendo sistemi meccanici che hanno la capacità di controllare l’azione delle unità di carico e la loro velocità di discesa: unità che, in uscita, vengono separate come necessario, in modo tale che possano essere eseguiti i prelievi. La modularità rappresenta uno dei segreti dell’efficacia di queste soluzioni, che sono il frutto dell’assemblaggio di componenti derivati da un lungo e accurato studio sperimentale, oltre che di una precisione di lavorazione estremamente elevata.

 

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , Google+, Twitter

Check Also

friggitrice ad aria

Pizzette con friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria, questa nuova tendenza della nostra cucina, per cercare di mangiare un pochino …

Arredamento per il giardino: idee e suggerimenti

Di trucchi per arredare il giardino ce ne sono tanti, ma l’obiettivo deve essere sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *