domenica , settembre 15 2019
Home / Tecnologia / Stampa 3D / Cristiano Ronaldo in 3d. Dallo sviluppo alla stampa con la Ender 3.
Cristiano Ronaldo in 3D

Cristiano Ronaldo in 3d. Dallo sviluppo alla stampa con la Ender 3.

CRISTIANO RONALDO IN 3D. SVILUPPATO ANCHE IL GIOCATORE DELL’INTER ICARDI … IN ARRIVO ANCHE IL NUOVO GIOCATORE DEL MILAN PIATEK.

 

 

Come già accennato in un precedente articolo, ho da poco iniziato il mio percorso sul mondo 3D è precisamente della stampa, dopo aver acquistato una Creality Ender 3 Pro. Inizialmente molto scettico su questo prodotto, perchè ho visto che in rete ci sono stampanti professionali che costano anche tanto, ma alla fine ho visto che fa il suo lavoro ed anche con tanta qualità.

Tra le tante cose che ho provato a stampare, essendo uno sportivo, ho deciso di tentare di ricreare personaggi sportivi, ansi ho anche tentato di ricreare persone che mi circondano, come amici o fidanzata, con il Photogrammetry, provando vari software, ma ho notato che con gli oggetti materiali, qualcosa si riesce a fare, ma con le persone, la cosa diventa molto difficile, e tutti i software che ho provato, generano problemi, forse anche perchè le foto devono essere fatte molto meglio, sicuramente sbaglio qualcosa.

Dopo queste prove, mi sono detto perchè non ricreare qualche personaggio sportivo…ho iniziato una ricerca sul web, ed ho visto che già qualcuno aveva creato Cristiano Ronaldo, nella posizione della sua famosa esultanza, essendo però che era a pagamento, ho deciso di ampliare ancora la ricerca, fino a quando forse anche fortunato, mi sono trovato un Cristiano Ronaldo, diciamo così, perchè parliamo di copie simili, che hanno delle sembianze, forse più alla posizione che alla faccia, ma comunque ho trovato il 3d di quando giocava con il Real Madrid.

 

 

Il problema iniziale è stato come cambio tutto il completo? Avendo alcuni software di grafica 3d, ho provato a cambiare qualcosa, ma non riuscivo in nessun modo a fare qualche cambiamento, anche perchè alcuni software, essendo il personaggio molto complesso, dopo alcuni minuti, si bloccavano, forse anche problema del mio pc, che ha una buona potenza, ma forse non abbastanza per questo genere di sviluppo in 3d.

Dopo tanti tentativi, mi sono ricordato di avere un software che mi era stato incluso in una tavoletta grafica della Wacom, che avevo acquistato per il 3d, una serie particolare adatta per la scultura di personaggi in 3d. Il software in questione è ZbrushCore. Finalmente un programma che è riuscito ad aprire con tanta facilità il mio Ronaldo del Real Madrid, e mi ha permesso di cambiare completamente la maglia.

 

Non è stato comunque facilissimo, perchè il software non è il solito programma in 3d, ma è completamente diverso, perchè parliamo di scultura di personaggi. Ho innanzitutto ricreato i vari elementi come logo della juventus, sponsor e tutto il necessario che era nella maglia, in una altro software in questo caso Fusion 360, per poi importare il tutto in ZbrushCore, e buttarmi nello sviluppo della nuova maglia della Juventus. Ho fatto tutto nel tempo libero, passando circa una ventina di giorni sullo sviluppo del personaggio, per poi esportarlo in formato .stl e stamparlo con Cura, il programma che uso per preparare il file per la stampa 3d.

 

 

Come potete dalle foto, credo che il risultato finale dopo anche la pitturazione non sia venuto male..

 

Cristiano Ronaldo in 3D
Cristiano Ronaldo in 3D

Adesso, ho iniziato a sviluppare anche il calciatore dell’Inter Mauro Icardi, che ho già stampato, ma che devo pitturare, e credo inizierò anche lo sviluppo di Piatek il nuovo calciatore del Milan, certo parliamo sempre di somiglianze…

MAURO ICARDI IN 3D

Ed ecco come dicevo, finito la pitturazione del giocatore dell’Inter Mauro Icardi ..

 

Mauro Icardi in 3d
Mauro Icardi in 3d

 

Mauro Icardi in 3d
Mauro Icardi in 3d

 

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , Google+, Twitter, Instagram

 

 

Check Also

Ulefone Power 6

Ulefone Power 6. Continua la serie Power di Ulefone con grande autonomia!

ULEFONE POWER 6. CONTINUA LA SERIE POWER DI ULEFONE CARATTERIZZATO DA UNA GRANDE BATTERIA.   …

shopping online

Come funziona il mondo dello Shopping online e come Difenderci dalle Truffe

Come funziona il mondo dello shopping online e come difenderci dalle truffe     Con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *