domenica , settembre 15 2019
Home / Notizie / Attualità / Dieta mima digiuno. In cosa consiste ?
Dieta mima
Dieta mima

Dieta mima digiuno. In cosa consiste ?

Dieta mima digiuno. In cosa consiste ?

In questi ultimi tempi si è sentito spesso parlare di Dieta mima digiuno. Ma in cosa consiste veramente ? E’ un regime alimentare inventato dagli esperti dell’University of Souther California, guidati dal Dott. Valter Longo. Anche se viene chiamata dieta, in realtà non è una dieta comune per perdere peso, ma attivare un processo di rigenerazione cellulare.

Dieta mima digiuno - Dottor Valter Longo
Dottor Valter Longo

Ma perchè questa dieta ? Il Dr. Longo ha svolto uno studio accurato sulle proteine, dimostrando che chi consuma oltre il 20% delle caloria sotto forma di proteina ha un rischio di mortalità superiore. Le proteine sono il principio mediatore dell’ormone della crescita GH, più se ne consumano più ormone il corpo produce. Situazione che in età adolescente va benissimo, ma in età adulta va controllata, perchè si sposa perfettamente con il rischio tumori. Il Dr. Longo avrebbe fatto a proposito una ricerca su di una tribù dell’Ecuador, i Laron che soffrono della carenza di ormone della crescita, in pratica un tipo di nanismo. Ed ha scoperto che questa carenza li protegge da tutte le malattie più comuni.

Secondo Longo, il digiuno porterebbe moltissimi benefici, cominciando da un ringiovanimento degli organi, l’organismo torna ad essere resistente all’insulina, vi è una rigenerazione, con una produzione di cellule staminale, un reset immunitario.

 

La dieta è fatta solo per 5 giorni, e andrebbe ripetuta ogni 3 mesi.
Ma cosa mangiare? E’ una regime ipocalorico, ma al contrario delle famose diete da palestra, dove si mangiano solo proteine, in questo caso vengono proprio eliminate, insieme allo zucchero. L’organismo deve andare in carenza di proteine e glucosio, per far in modo che il corpo reagisca per rigenerarsi. In pratica è una dieta vegetale. Basata sulla verdura cotta o cruda. Si consigliano zuppe con verdure e frutta secca( max. 20 grammi) con sopra un filo di olio. Quasi tutte le verdure vanno bene, spinaci,broccoli,porri,zucchine,carote,verza,sedano,cavolo, ma cercate di scegliere quelle di stagione.
Come schema di partenza vi è un regime calorico di 1000 kilocalorie divise tra 35% carboidrati, 56% grassi e 10% proteine, per poi scendere a 750 kilocalorie divise tra 47% carboidrati, 44% grassi e 9% proteine.

I benefici  della dieta mima digiuno sono :

  • riduzione delle calorie,
  • minore rischio di incidenza dei tumori,
  • ringiovanimento del sistema immunitario,
  • riduzione delle infiammazioni,
  • calo della perdita di densità minerale delle ossa,
  • riduzione dei fattori di rischio legati all’invecchiamento,
  • mantenimento del diabete sotto controllo,
  • riduzione delle malattie dell’apparato cardiovascolare,
  • calo di peso corporeo.

Ricordiamo che il fai da te è sconsigliato, ma rivolgersi ad un dottore.

Cosa ne pensate ? Siete disposti a farla ..alla fine 5 giorni possono allungare la vita !

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , Google+, Twit

About Omar Alosi

Diplomato in elettronica ma amante del Web Designer, della grafica animata e della tecnologia. Collabora come autore con Blognews24 e con HDworld. Malato di sport e fitness che svolge nel tempo libero.

Check Also

Marketing e risultati: l’importante è pianificare anche i dettagli

La pianificazione è l’attività più impegnativa e, al tempo stesso, più proficua che un’azienda di qualsiasi dimensione possa concedersi. …

Yakkyofy accetta la sfida di WooCommerce

La startup romana che ha rivoluzionato il mondo dell’eCommerce, pubblica oggi una nuova integrazione per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *