fbpx
venerdì , Aprile 19 2024
Hyperloop, un treno da 1100 Km/h!

Elon Musk ed il suo Hyperloop, un treno da 1100 Km/h!

Spostarsi da una città ad un altra un sogno per tutti, se fatto in pochissimo tempo. Lunghe percorrenze in poche ore, avvicinando paesi e culture diverse. Elon Musk, vuole rivoluzionare il sistema dei trasporti con il suo Hyperloop, capace di viaggiare oltre i 1100 km/h. Il sistema è molto rivoluzionario, completamente differente dalle tecnologie viste fino ad ora. Un qualcosa di simile ad un treno, poiché viaggia guidato da binari posizionati su un’infrastruttura al suolo, ma all’ interno di un sistema tubolare.

Il funzionamento di Hyperloop, prevede un vettore che si muove all’inteno di una struttura tubolare, LOOP, in cui viene creato il vuoto, con il sistema di lievitazione magnetica, simile a quella impiegata dai treni MagLev. Questi sistema permette di eliminare l’attrito il più possibile, consentendo una velocità fuori dal normale.

In pratica il passeggero andrà al punto di imbraco, entrerà in un pod, una specie di “carrozza”, che ne formerà il “treno”. Dei speciali sistemi consentiranno di mantenere l’ambiente interno pressurizzato, mentre all’ esterno ci sarà assenza quasi totale di aria. I primi test sono stati effettuati in Nevada con un prototipo ed un percorso di 1,6 Km. Nei test si è riuscito a passare da 0 a 540 km/h in 2 secondi. Hyperloop verrà usato negli Emirati Arabi Uniti, con una tratta che collegherà Dubai ad Abu Dhabi, consentendo di percorrere oltre 120 Km i soli dodici minuti.

Data del debutto 2020. In un futuro la nuova tecnologia potrebbe arrivare anche in Europa. Un linea per collegare Vienna e Bratislava e un’ altra per collegare Helsinki a Stoccolma. Ma il grande progetto è quello di collegare il vecchio continente con la Cina. Difficile immaginare i prezzi dei biglietti, anche se per molti è un progetto impossibile da realizzare e che resterà solo un prototipo, anche perchè troppi gli investimenti economici.

L’idea di Elon Musk è di rivoluzionare il sistema dei trasporti, riducendo notevolmente i tempi di percorrenza grazie all’impiego di una tecnologia tanto avanzata.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , Google+, Twitter

Check Also

Fibra FTTH: la rivoluzione della banda ultralarga

L’avvento della fibra FTTH (Fiber To The Home) rappresenta una vera e propria rivoluzione nel …

Facebook compie 20 anni: il social network che ha cambiato il modo di vivere

Facebook, il social network creato da Mark Zuckerberg, compie 20 anni il 4 febbraio 2024. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *