fbpx
mercoledì , ottobre 23 2019
Home / Notizie / Attualità / Marketing e risultati: l’importante è pianificare anche i dettagli

Marketing e risultati: l’importante è pianificare anche i dettagli

La pianificazione è l’attività più impegnativa e, al tempo stesso, più proficua che un’azienda di qualsiasi dimensione possa concedersi. Lo è perché aiuta concretamente a raggiungere con maggiore efficacia risultati visibili in ambito di marketing e non solo. Pianificare significa mettere nero su bianco quali attività intraprendere e cosa sarà necessario per realizzarle, decidendo tempi, costi, criticità e possibilità per il raggiungimento. Un buon ufficio marketing, difatti, sa quali saranno le operazioni da mettere in atto con almeno un semestre di anticipo. Perché è così importante pianificare? Quali risultati comporta? Vediamolo in questo articolo.

Perché pianificare è sempre preferibile all’improvvisazione?

La pianificazione aiuta a vedere un disegno d’insieme con una prospettiva globale. In questo modo è più facile individuare eventuali criticità e sistemare il tutto con strategico anticipo. Per questo, almeno nel marketing, è importante mettere nero su bianco tutte le attività che l’azienda vuole intraprendere. Per la pianificazione, tuttavia, è necessario avere degli obiettivi chiari, numerabili e raggiungibili. Un esempio potrebbe essere quello di una persona che vuole perdere peso. Se non sa quanti chili vuole perdere e non ha idea del tempo che vuole impiegare per farlo, potrà mai raggiungere l’obiettivo? No, la risposta è sicuramente negativa. Così nel marketing se l’obiettivo è aumentare il numero di clienti bisogna avere chiaro a mente a quanto ammonta l’incremento, in quanto tempo desideriamo farlo e, soprattutto, quali energie richiede.

Come si pianifica senza commettere errori?

La pianificazione non prevede errori. Sicuramente nel percorso possono verificarsi sbagli, inceppi o fraintendimenti ma questo è un altro discorso. La pianificazione aiuta proprio a evitare gli errori e ad avere il tempo necessario per correggerli prima che sia troppo tardi.  Una volta fissato un obiettivo, un tempo ed un budget si passa alla pianificazione operativa, ovvero all’insieme di azioni concrete con cui ci avvicineremo sempre di più alla meta fissata. Questi piani possono variare nel tempo ma l’importante è averli sempre chiari a mente.

Quali attività non possono mai mancare per raggiungere un obiettivo di marketing?

Tra le varie attività di marketing da contemplare, non può mancare la scelta dei gadget personalizzati. Non è obbligatorio omaggiare i clienti con oggetti di qualsiasi genere ma è ovvio che questo tipo di attività pubblicitaria si traduce quasi sempre in un successo. Il gadget è, infatti, un oggetto semplice e in molti casi davvero comune, con il quale si pubblicizza un brand in maniera passiva e silenziosa. L’omaggio, tuttavia, instaura nel ricevente un senso di gratitudine che nel marketing si manifesta in maggiore apertura e predisposizione verso il brand.

Perché il gadget produce sempre risultati positivi?

Penne personalizzate, power bank, shopper o t-shirt possono quindi diventare una leva importantissima per far conoscere il proprio brand senza infastidire gli utenti. A tale proposito Duelle Promotion è un ottimo rivenditore di gadget personalizzati a prezzi davvero convenienti a cui potresti dare un’occhiata per lasciarti ispirare. Quanto alle leve del marketing dovresti invece considerare che oramai siamo completamente immersi in un flusso costante ed inarrestabile di pubblicità e messaggi. Lo siamo al punto che molto spesso diventiamo piuttosto chiusi verso l’ennesima proposta lanciata tramite un sms, una telefonata o un volantino. Il gadget, a differenza degli altri mezzi pubblicitari, diventa un oggetto di utilità che in maniera continua espone il brand e ne aumenta la visibilità. Per questo non dovrebbe mai mancare in una strategia di marketing completa e ben strutturata ma, soprattutto, programmata con anticipo.

 

About Elena Redazione BlogNews24

Check Also

Come avviare un’attività di e-commerce in maniera autonoma

Sono anni, ormai, che l’e-commerce (ossia la vendita di prodotti commerciali tramite internet) si è …

LO SCARABEO DI MILAZZO IN 3D

LO SCARABEO MAGICO DI MILAZZO. RIPRODOTTO IN 3D

ECCO LA RIPRODUZIONE DELLO SCARABEO IN 3D, SIMBOLO DI MILAZZO, DAI RAGAZZI DI ARTISTICANDO.   …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *