venerdì , maggio 25 2018
Home / Casa e Fai da Te / Perchè arredare bene casa può influire sulla tua salute
arredare-bene-casa

Perchè arredare bene casa può influire sulla tua salute

Le varie metodologie di arredamento casalingo possono influire positivamente o negativamente sulla salute del proprio organismo secondo quanto emerso dalle ultime ricerche condotte in merito.

A seconda delle colorazioni scelte per gli interni della propria unità abitativa si potrebbe incorrere in diversi disturbi tra cui insonnia, stress, o ulteriori disturbi del sonno. Attraverso questo nuovo articolo cercheremo di approfondire tutti gli aspetti legati agli arredi da adottare all’interno del proprio spazio abitativo al fine di favorire anche un corretto equilibrio salutare per l’organismo.

 

Come Arredare Casa per influire positivamente sulla Salute

Diversi studi e ricerche condotte in correlazione tra arredamento casalingo e salute psicofisica, come ci fa notare anche https://www.esaustivo.it/, hanno dimostrato come alcune colorazioni siano in grado di influire positivamente o negativamente sui soggetti residenti.

Alcuni studi hanno dimostrato ad esempio che dormire all’interno di una camera dotata di pareti sui toni del blu migliori efficacemente la qualità e la durata del sonno, contrariamente invece a quanto avviene in presenza di colorazioni estremamente vivaci e sgargianti.

A seconda delle diverse tonalità si acquisteranno o andranno a diminuire diverse ore di sonno, incrementando i casi di insonnia e di stress in presenza dei peggiori arredamenti scelti. Le ricerche dimostrano anche come i colori influenzino il privato delle coppie all’interno delle camere da letto, aumentando il desiderio oppure vanificando la libido.

Gli arredamenti risultano responsabili anche delle prestazioni sportive e professionali, arrivando persino a penalizzare l’attenzione durante lo svolgere delle diverse attività casalinghe.

Allo stesso modo anche gli arredi come le piante risultano estremamente importanti all’interno di uno spazio abitativo, prevenendo l’insorgere di alcuni disturbi come raffreddore, tosse e mal di gola, classici sintomi influenzali soprattutto durante la stagione invernale. In questo specifico caso le piante aiutano e favoriscono l’assorbimento dell’anidride carbonica favorendo il rilascio dell’ossigeno, dimostrandosi efficacemente utile anche per i soggetti in condizioni di convalescenza, riducendo i tempi e le attese per la guarigione completa.

Un secco “no” sembrerebbe invece giungere da ricerche approfondite condotte sull’impiego delle candele profumate tanto in voga durante il corso degli ultimi anni, spesso responsabili di emicranie e mal di testa anche in condizioni spente.

La presenza di fotografie invece, sia le proprie che quelle dei propri amici e parenti, aiuterebbero la salute psichica a trarre diversi benefici, spostando l’attenzione sui ricordi piacevoli.

Anche l’ordine presente all’interno della casa, ma soprattutto in cucina tra i diversi scaffali della dispensa e i ripiani del frigorifero, sarebbe in grado di influire positivamente sulla salute dell’organismo, contrariamente all’effetto negativo del caos e del disordine.

A livello di illuminazioni invece dovrà esser favorita maggiormente la luce solare in direzione di finestre e vetrate, evitando le lampadine eccessivamente potenti lesive per la salute del riposo e del sonno. Per favorire il corretto equilibrio a livello del sonno si dovranno spegnere tutti i dispositivi elettrici non necessari almeno un’ora prima di recarsi a letto, scollegandosi da internet, disattivando la televisione e il computer. Tutti i dispositivi, soprattutto quelli mobile, risultano altamente dannosi per l’equilibrio del riposo, incrementando l’insonnia e lo stress mattutino.

About Elena Vertignano

Check Also

ristrutturare-casa

Consigli utili per ristrutturare la casa: ecco quali seguire

Per chi sta progettando di ristrutturare la propria casa, non c’è momento migliore di questo, in …

Blognews24.com|scaffali metallo

Che cosa sono i magazzini dinamici

Quando si parla di magazzini dinamici, si fa riferimento a tipologie di magazzino che si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *