fbpx
giovedì , Aprile 18 2024
Renzi si dimette

Vince il NO. Renzi annuncia le dimissioni. Adesso cosa succede?

VITTORIA DEL NO, RENZI ANNUNCIA LE DIMISSIONI. AFFLUSSO ALLE URNE DI QUASI DEL 70%.

“Domani pomeriggio convocherò il cdm, ringrazierò i miei colleghi e salirò al Quirinale, dove consegnerò le dimissioni nelle mani del presidente Mattarella”. Queste le parole del premier Renzi, nella conferenza stampa convocata a Palazzo Chigi, verso la mezzanotte.  “L’esperienza del mio governo finisce qui”. Poi prosegue: “Qui in questa sala saluterò il mio successore, chiunque egli sarà, e gli consegnerò la campanella e il dossier delle cose che restano da fare”.
E’ stata del 68,44% l’affluenza definitiva alle urne in Italia per il referendum. Anche se mancherebbero i dati di due comuni.

Tantissime le reazioni politiche alla vittoria del NO.

Il Leader della Lega Nord, Matteo Salvini : “Una giornata di liberazione nazionale. Renzi lascia un Paese diviso” ha detto.”

Beppe Grillo: “Evviva! Ha vinto la democrazia”

Luigi di Maio: “oggi ha perso l’arroganza al potere”, “da domani siamo al lavoro per creare il programma del futuro governo del M5s”

Renato Brunetta di Forza Italia: “Renzi si deve dimettere. Questa e’ una grande vittoria della democrazia e se confermati i dati anche una grande vittoria del no”

Adesso resta il cosa fare e cosa succede. Si prospetta lo scenario del voto, almeno così vogliono i partiti del movimento 5 Stelle, della Lega e dei Fratelli d’Italia, ed anche in tempi velocissimi. Forza Italia invece ha un parere diverso, perchè il PD è  ancora il partito di maggioranza che comanda e tocca a loro indicare il nuovo premier, oppure andare via e farsi da parte.

Vedremo cosa succede. Vi terremo aggiornati.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , Google+, Twitter

Check Also

Canderola: la festa del 2 febbraio 2024 che illumina l’inverno

La Canderola è una tradizione antica e suggestiva che si celebra ogni anno il 2 …

e-commerce cinesi nel 2024

Siti web cinesi per lo shopping online: guida ai migliori, ai più sicuri e a come acquistare in modo sicuro

Se ami fare shopping online e vuoi risparmiare sui tuoi acquisti, probabilmente ti sarai imbattuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *