fbpx
sabato , Settembre 18 2021

Boom di vendita del caffè online causa Covid, un settore in crescita

Ad oltre un anno di distanza da quel 8 marzo 2020 che ha segnato, per molti di noi, un cambiamento epocale con il modo di vivere del passato, è possibile adesso osservare quelli che sono stati i settori lavorativi che maggiormente hanno risentito della pandemia. Fra questi, sicuramente, vi è il settore della vendita del caffè online che ha visto un importante incremento dovuto proprio al fatto che sempre più persone hanno acquistato online quello che per molti è una vera e propria passione a cui non si può rinunciare: il caffè espresso!

E-commerce e Vendita Online Continuano a Crescere

La necessità dettata dai lockdown ai quali abbiamo dovuto assistere nel corso di questo ultimo anno, ha di fatto spinto tutti gli utenti, anche coloro i quali non erano molto avvezzi all’acquisto di prodotti online prima di questo periodo, ad accelerare il proprio processo di digitalizzazione, allineandosi al resto dei consumatori che abitualmente acquista online, tutti i giorni e senza grossi problemi.

Quello della vendita di caffè online è uno dei settori che ha registrato un importante incremento in termini di vendite, infatti il settore Caffè tra la primavera del 2020 a quella del 2021 è cresciuto del 28,6%. Davvero un dato interessante se lo si confronta con l’anno precedente, ovvero 2019-2020 dove la crescita era stata “solo” del 13,2% rispetto all’anno precedente.

Questi numeri certificano sostanzialmente due aspetti:

  1. Gli italiani non rinunciano al caffè espresso, e se non hanno la possibilità di goderne al bar, imparano anche ad acquistarlo online (per i pochi che ancora non lo facevano) pur di godere di un piacere davvero irrinunciabile
  2. Quello del caffè e della vendita di caffè online è un settore in salute, che cresce anno dopo anno e che, quandanche il 2020 non fosse stato all’insegna del covid, sarebbe cresciuto ugualmente di qualche punto percentuale in più rispetto all’anno precedente

Dunque alla luce di questi dati possiamo concludere che l’epidemia da covid-19 non ha fatto altro che accelerare i tempi di un processo che era già in atto da tempo, ma che tardava ad arrivare anche per la non “necessità” a tutti i costi di acquistare online.

Cialde e Capsule: le regine del mercato del caffè

Sebbene gli affezionati consumatori di caffè macinato con la moka resistano alle tendenze del momento, si sta però assistendo da diversi anni a questa parte ad un’inversione di trend che spinge gli amanti del caffè a preferire sempre più le Cialde e le Capsule per i loro sistema espresso per la casa.

L’ampia diffusione di questi sistemi per espresso è dettata in parte dal grande successo di alcuni marchi come Caffè Borbone, ma è dovuta essenzialmente alla loro praticità e celerità nella preparazione del caffè.

Ecco i 3 motivi per i quali moltissimi consumatori scelgono Caffe’ Borbone in cialde o altri marchi con il medesimo sistema:

  • Le cialde ese 44 sono compatibili con praticamente quasi tutte le macchine per espresso in circolazione
  • Borbone nello specifico, offre una vasta scelta in termini di miscele, accontentando davvero tutti i consumatori del caffè
  • Le cialde Borbone, dopo l’uso, si possono smaltire nel rifiuto organico, sono completamente compostabili

In conclusione possiamo quindi dire che, sebbene il mercato si stia spostando su prodotti che nel tempo si sono evoluti (dal macinato alle cialde e alle capsule), il settore resta in forte crescita e che sono sempre di più le aziende che si dedicano alla vendita di caffè in quanto intravedono in questo mercato delle buone prospettive ancora per molti anni a venire. Ma allo stesso tempo possiamo affermare che, con l’aumentare della concorrenza, il margine per i venditori si restringe sempre più e che bisogna sapere come muoversi per non fare il passo più lungo del

About Elena Redazione BlogNews24

Check Also

programma_affiliazione_yakkyofy

Ottieni un’entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Ottieni un’entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy Yakkyofy, il software per …

iocomprosiciliano

“Io Compro Siciliano”, da fenomeno social a brand di successo del made in Sicily

“Io Compro Siciliano”, da fenomeno social a brand di successo del made in Sicily 23 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *