fbpx

Comprare all’asta online: cosa c’è da sapere

La crescita esponenziale dello shopping online ha incentivato la comparsa di una miriade di siti dedicati all’e-commerce; in rete è ormai possibile acquistare prodotti di ogni genere, tanto presso negozi digitali specializzati in una specifica categoria merceologica sia rivolgendosi a grandi piattaforme che vendono oggetti di ogni tipo. Nel corso del tempo, molti shop digitali hanno cercato di diversificare l’esperienza d’acquisto, rendendola più accattivante ed interattiva, oltre che estremamente vantaggiosa per l’utente. Tra questi vi è sicuramente la piattaforma Bidoo: lanciata nel 2011, conta oltre tre milioni di iscritti che ogni giorno di aggiudicano un gran numero di articoli a prezzi di molto inferiori rispetto a quelli applicati dai retail. In questo articolo vediamo in dettaglio come funziona questo e-commerce e quali vantaggi offre ai propri utenti.

Il meccanismo delle aste online

Bidoo è un e-commerce che consente agli utenti registrati di acquistare articoli di ogni genere, dagli elettrodomestici ai gadget high-tech, passando per prodotti per l’informatica e la telefonia. Uno degli aspetti che caratterizza la piattaforma è il sistema di vendita tramite asta online; rispetto ad altri e-commerce, il meccanismo adottato da Bidoo è leggermente diverso: dopo aver effettuato la registrazione, l’utente acquista dei crediti, da utilizzare nel corso di un’asta per fare la propria offerta oppure per rilanciare quella di un altro utente. Quando il tempo a disposizione è scaduto, gli utenti che non sono riusciti ad aggiudicarsi il prodotto messo all’asta ricevono il rimborso dei crediti utilizzato qualora procedano all’acquisto direttamente, utilizzando la funzione “compralo ora”. Ciò che spinge così tanti utenti ad iscriversi alla piattaforma online ed a partecipare alle numerose aste attive ogni giorno è la concreta possibilità di fare acquisti molto vantaggiosi, con un margine di risparmio che può superare il 90%: molti di questi sono testimoniati dai post pubblicati dal canale Facebook di Bidoo; tra gli esempi di acquisti scontati vi sono: una copia di FIFA 21 acquistata a cinque euro, un Iphone 12 aggiudicato a poco più di 200 euro e una collana Swarovski a meno di 30 euro. Naturalmente, un po’ come le tradizionali aste all’incanto, anche quelle online richiedono un po’ di pazienza ed un minimo di strategia, per non farsi ingolosire da un articolo in vendita al punto da annullare il margine di risparmio.

Come funziona Bidoo

Alla luce degli esempi sopra riportati, è lecito chiedersi quali siano le fonti di guadagno per Bidoo e come sia possibile riuscire ad acquistare articoli di grande valori a prezzi così scontati. La spiegazione è semplice: le fonti di introito della piattaforma sono diverse. Oltre agli sponsor ed ai crediti acquistati dagli utenti (ai quali vanno aggiunte le vendite dirette), Bidoo fa leva sulla community dei propri utenti per creare interesse attorno ad un determinato prodotto, sfruttando vari canali (soprattutto quelli social, attraverso contest di vario tipo). Tale interesse attira l’attenzione dei brand più disparati, che puntano a promuovere i propri articoli presso un così ampio bacino di utenza e, di conseguenza, di potenziali clienti. Al fine di perseguire i propri scopi promozionali, i venditori sono disposti a cedere a prezzi fortemente scontati i propri prodotti, dando agli utenti registrati su Bidoo la possibilità di aggiudicarsi ogni mese oggetti di qualsiasi genere.

Sicurezza e affidabilità

Bidoo utilizza il proprio customer care per monitorare lo svolgimento delle aste e garantire la regolarità delle stesse, e assicurare che ogni articolo venga pagato e spedito regolarmente. In aggiunta, la piattaforma vanta un ottimo rating di recensioni su Trustpilot, dove è possibile verificare la quantità di feedback positivi lasciati dagli utenti che si sono iscritti a Bidoo ed hanno cominciato a fare acquisti online tramite le aste attive sul sito.

About Elena Redazione BlogNews24

Check Also

Yakkyofy, la nuova app Shopify

Dropshipping automatizzato: la nuova soluzione all-in-one per il tuo Store Shopify

Dropshipping automatizzato: la nuova soluzione all-in-one per il tuo Store Shopify Yakkyofy, la nuova app …

bonus internet

Arriva Bonus PC e Internet 2020

Arriva il bonus pc e internet a sostegno della connessione e digitalizzazione. La pandemia ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *