fbpx
giovedì , Aprile 25 2024
led spotlights

Faretti Led: la soluzione ideale per le piccole stanze

Far apparire una stanza più grande di quello che è effettivamente è un’esigenza molto sentita, qualora gli spazi siano effettivamente piccoli. Questo può accadere sia per una stanza da letto, nella quale a malapena ci sta il letto, sia per un ambiente living, che viene adattato anche, ad esempio, a studio. Sembrerà strano, ma l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per ottenere dei buoni risultati.

Scopriamo insieme come fare e come la luce dei migliori faretti Led da interno possa risultare la soluzione ideale per le piccole stanze.

Alcuni trucchi per far apparire più spaziosa una stanza piccola

Ci sono alcuni stratagemmi di interior design che permettono di far apparire una stanza più grande, semplicemente facendo apparire l’ambiente più arioso e invitante.

Uno dei più utilizzati è quello di fare in modo che le pareti abbiano dei colori chiari, in quanto questi ultimi hanno la particolarità di far sembrare una stanza più grande e spaziosa. In questo contesto, un ruolo fondamentale lo gioca anche l’illuminazione, in quanto utilizzando delle luci diffuse si evita che ci siano zone d’ombra all’interno di un ambiente che, di conseguenza, apparirà più grande.

Come utilizzare i faretti Led

Sono diverse le alternative che si possono usare per ottenere dei buoni risultati in termini di stanze di piccole dimensioni che appaiono più ampie grazie all’illuminazione; uno di questi è sicuramente dato dall’uso di faretti Led che devono, in ogni caso, rientrare all’interno di un sistema di illuminazione studiato nei minimi dettagli.

Utilizzare delle luci diffuse a Led ed, eventualmente, anche delle lampade da terra orientate in un certo modo, è uno dei primi trucchi per fare in modo che una stanza appaia più spaziosa. Essendo di dimensioni molto ridotte e offrendo la possibilità di incastonarli nel muro o ovunque li si voglia utilizzare, essi risultano essere perfetti per le stanze di piccole dimensioni, perché non occupano spazio e non danno la sensazioni di essere in un ambiente stretto e a tratti soffocante.

Pensiamo, ad esempio, ad un salone di ridotte dimensioni. In questo caso, la soluzione ideale è quella di utilizzare delle luci diffuse e, in particolare, dei faretti a Led da inserire in una controsoffittatura da orientare in modo da evitare che si possano generare degli angoli scuri o delle zone di ombra; una norma da seguire è anche quella di fare in modo che gli arredi non siano di intralcio alla normale diffusione della luce.

Il consiglio da seguire nelle stanze di piccole dimensioni è quello di evitare il classico lampadario a soffitto, in quanto questo comporterebbe la presenza di zone d’ombra.

Meglio, quindi, pensare ad un insieme di faretti Led da collocare a distanza regolare l’uno dall’altro e, preferibilmente, seguendo la lunghezza della stanza. Inoltre, questi faretti Led devono essere a luce calda, in quanto in questo modo riescono ad inondare l’ambiente di luce, ampliandolo e rendendolo più accogliente.

Attenzione, però, a non esagerare con le luci perché, se da un lato è vero che poca illuminazione non riesce a far raggiungere il nostro scopo, se ci sono troppe luci si ottiene l’effetto opposto. Quindi, giusto utilizzare faretti Led, ma cercando di orientarli in modo da non avere una luce diretta e potente, ma direzionandola verso pareti e mobili.

Aumentare i punti luce

Un aspetto da non sottovalutare è quello relativo al numero di punti luce disponibili. Un maggior numero di essi, infatti, contribuirà a rendere l’ambiente più spazioso di quello che non sia, in particolar modo se si opta per degli appliques con faretti Led che, collocati lungo le pareti, riescono a fornire un’ottima illuminazione e contribuiscono a dare ampiezza alla stanza. Anche le strisce a Led permettono di ottenere dei buoni risultati, in particolar modo se sono collocate lungo il battiscopa, nelle cornici o sotto i mobili poichè, oltre ad assicurare un effetto accogliente all’ambiente, permettono anche di renderlo più ampio.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , InstagramTwitter

Check Also

friggitrice ad aria

Pizzette con friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria, questa nuova tendenza della nostra cucina, per cercare di mangiare un pochino …

Arredamento per il giardino: idee e suggerimenti

Di trucchi per arredare il giardino ce ne sono tanti, ma l’obiettivo deve essere sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *