fbpx

Il trasloco perfetto: consigli

Il trasloco è un evento che rappresenta una fonte di stress, anche se finalizzato a un miglioramento delle proprie condizioni abitative. Ne abbiamo parlato con lo staff di traslochitriti.it, nata come azienda di traslochi a Lucca, oggi si occupa di traslochi sia in Italia che all’estero. Il servizio viene garantito grazie alla disponibilità di manodopera qualificata e un parco mezzi ben attrezzato.

Rendere il trasloco meno stressante

Proprio la certezza di poter contare su un traslocatore affidabile è uno dei modi migliori per ridurre lo stress che può essere provocato da un trasloco. Per questo motivo conviene agire in anticipo e mettersi in cerca della soluzione più conveniente, che non per forza è quella che costa meno. È molto importante riuscire a individuare il servizio più in linea con i propri bisogni, magari basandosi sulle recensioni che si possono trovare su Internet o sui consigli di amici e parenti. Per non correre rischi, è utile domandare alla ditta di traslochi a cui ci si rivolge se possiede una copertura assicurativa e la licenza, entrambe indispensabili nel caso in cui si dovessero verificare dei danni.

Stilare una tabella di marcia

Spesso uno dei problemi più comuni per i traslochi è quello del mancato rispetto delle tempistiche: di conseguenza è consigliabile stilare un calendario e mettere a punto una tabella di marcia che permetta di pianificare nel dettaglio tutti i passaggi, secondo un ordine ben preciso. Dopo aver scelto la ditta di traslochi, è indispensabile mettersi in cerca delle scatole, stabilire che cosa deve essere buttato e che cosa andrà conservato, pensare all’imballaggio, e così via. Nel momento in cui si entra in contatto con l’impresa di traslochi, è fondamentale ricordarsi di domandare quali sono i servizi compresi nel prezzo (per esempio a volte i pedaggi autostradali e il costo del carburante sono calcolati a parte); potrebbero esserci degli extra per le scatole destinate agli oggetti fragili o per i materiali da imballaggio.

Dire addio a ciò che non serve più

Il trasloco deve essere considerato come un’occasione per sbarazzarsi di tutto quello di cui non si ha più bisogno o che comunque non si vuole più. Non è detto che liberarsi del superfluo voglia dire per forza buttarlo nella spazzatura: le alternative non mancano, sia che si opti per la beneficenza, sia che si decida di andare in un mercatino dell’usato. Dire addio a ciò che non serve permette di risparmiare un bel po’ di spazio, contribuisce a diminuire la confusione ed evita spese inutili per trasferire oggetti che non verranno più utilizzati. E poi un momento come questo è anche un’opportunità per fare il punto sulla propria vita e per una riflessione approfondita: perché non approfittarne?

Una piantina del nuovo appartamento

Prima di procedere con il trasloco, non bisogna dimenticare di mettere a punto una mappa della casa in cui sia precisata la disposizione degli arredi. È chiaro, infatti, che la riorganizzazione dei mobili non spetta allo staff della ditta dei traslochi, a cui deve essere consegnata la mappa. In questo modo si può essere certi che gli arredi siano collocati dove è necessario e non si correrà il rischio di essere costretti a spostarli in seguito.

I bambini e gli animali domestici

Anche i bambini e gli animali domestici possono patire, in misura più o meno significativa, le conseguenze di un trasloco. A questo proposito può essere utile pensare di chiedere l’assistenza di un baby sitter o di un pet sitter, almeno per il giorno del trasloco: in quell’occasione, infatti, la casa sarà frequentata da estranei e la porta sarà spesso aperta. Una situazione che potrebbe essere fonte di pericolo in presenza di cani o gatti o anche di bambini piccoli a cui non si potrà dedicare la necessaria attenzione in ore tanto convulse.

About Elena Redazione BlogNews24

Check Also

friggitrice ad aria

Pizzette con friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria, questa nuova tendenza della nostra cucina, per cercare di mangiare un pochino …

Arredamento per il giardino: idee e suggerimenti

Di trucchi per arredare il giardino ce ne sono tanti, ma l’obiettivo deve essere sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *