fbpx
venerdì , Aprile 19 2024

Integratori alimentari: come sceglierli e dove comprarli

Scegliere degli integratori alimentari può essere sicuramente arduo. Questi prodotti stanno riscuotendo particolare successo e in molti casi vengono proprio consigliati dai medici stessi. Prima di effettuarne l’acquisto, però, sarebbe consigliabile capire che qualità e caratteristiche abbiano, visto che il mercato mette a disposizione tantissimi integratori differenti.

Alimentazione ed integratori

In generale, per mantenerci in salute è fondamentale una alimentazione regolare, salutare. Questo perché il nostro corpo necessita di alcuni specifici elementi essenziali, quali vitamine, grassi, carboidrati e quant’altro. Nella maggior parte dei casi, questi possono essere assunti facilmente tramite l’alimentazione, ma in alcuni casi, invece, è necessario integrare la dieta proprio con degli integratori alimentari. Bisogna trovare un equilibrio tra ciò che dovremmo assumere regolarmente e ciò di cui invece non abbiamo bisogno.

Scelta dell’integratore

Va da sé che è sempre consigliabile un consulto medico per scegliere l’integratore giusto. Ci sono dei prodotti con delle caratteristiche specifiche, che svolgono ruoli specifici e quindi hanno funzioni molto diverse da altri prodotti. L’esperto sarà in grado di capire ciò di cui il nostro corpo ha necessità maggiore e quindi consigliarci non solo il prodotto, ma anche le dosi giuste. Consideriamo, infatti, che un sovraddosaggio potrebbe essere deleterio per la nostra salute, così come delle dosi inferiori potrebbero risultare inefficaci.

Dove comprare gli integratori alimentari

Al giorno d’oggi, la vendita di integratori alimentari è stata particolarmente orientata al mercato online. Questo perché, essenzialmente, il mercato online ha visto un ampliamento incredibile negli ultimi tempi, il quale ha coinvolto in maniera significativa anche il settore farmaceutico e parafarmaceutico. Questo significa che possiamo acquistare facilmente integratori alimentari e farmaci direttamente online, senza scendere di casa.

Va detto, però, per chiarezza, che non tutti i farmaci possono essere acquistati online, ma soltanto alcuni specifici. Nella fattispecie, gli unici per cui è consentita la vendita su internet sono quelli che non richiedono la ricetta medica. Tecnicamente, si possono trovare nelle farmacie online solo due categorie di medicinali, quelli del tipo SOP e OTC. Nel primo caso parliamo dei classici farmaci da banco, che non necessitano di ricetta medica per essere venduti; nel secondo caso, invece, si tratta di farmaci che non hanno obbligo di prescrizione e sono utili a curare disturbi molto lievi, come influenza e quant’altro.

 In linea di massima, la maggior parte degli integratori alimentari si possono vendere tranquillamente online, basta prestare attenzione al sito web di riferimento.

Acquistare online in sicurezza

Ciò che è fondamentale, anche per quanto riguarda l’acquisto di integratori in internet, è prestare la massima attenzione alla farmacia online da cui stiamo acquistando. Ci sono, purtroppo, diverse farmacie abusive, dei siti internet che mettono in vendita farmaci illegali, contraffatti o senza licenza. Bisogna prestare attenzione al fatto che il sito da cui stiamo acquistando sia effettivamente autorizzato, verificando in primis la presenza del bollino con il logo che porta all’elenco pubblicato dal sito ufficiale del Ministero. Soltanto una volta effettuati i dovuti controlli allora potremmo avere la certezza di acquistare un determinato farmaco o prodotto, come un integratore.

About Elena Redazione BlogNews24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *