fbpx

L’ importanza di rinnovare il codice fiscale e la tessera sanitaria

Il codice fiscale è uno documento ufficiale rilasciato dalle autorità italiane. Questo codice alfanumerico, composto da sedici cifre, è in grado di identificare qualsiasi persona presente sul suolo italico fino alla sua morte. Infatti, i sedici caratteri di cui è composto vengono assegnati non solo ad ogni cittadino della nazione, ma anche agli stranieri residenti per motivi di lavoro o per asilo politico.

Il codice fiscale, oggi sostituito dalla tessera sanitaria, non è l’unico documento per affrontare la burocrazia italiana. Vuoi detrarre un farmaco appena acquistato in farmacia? Basta semplicemente usare la tessera sanitaria. Vuoi aprire un finanziamento per accedere ad un bene che altrimenti non potresti permetterti? In questo caso ti servono la Carta d’identità ed il C.F. Anche per ottenere una scheda sim è necessario fornire all’operatore il codice fiscale tanto sensibile quanto essenziale.

Perché in Italia è necessario rinnovare i documenti?

Ogni documento, però, in Italia ha necessità di essere rinnovato. Richiamare i guidatori ogni dieci anni serve per tenere le strade sicure, mentre rinnovare i documenti di riconoscimento ogni decade è necessario per tenere aggiornati i registri anagrafici dei vari comuni. Anche la tessera sanitaria non fa eccezione, anzi: il rinnovo di questo documento è considerato ancor più essenziale, dato che è legato all’intero contesto della fiscalità italiana. Come comportarsi, dunque, quando scade la propria tessera sanitaria contenente il codice fiscale?

Ogni tesserino sanitario ha riportato, in un angolo sulla sinistra, una data, completamente avulsa da qualsiasi dato anagrafico dell’intestatario. Quella è la data di scadenza, il termine ultimo per cui un cittadino può usare il proprio documento plastificato. La durata media di una tessera sanitaria è ben più breve di qualsiasi altro documento: appena sei anni. Quattro in meno di quelli appena citati. Questo è giustificato principalmente da due motivi.

I due motivi che portano al rinnovo della tessera sanitaria
Il primo: ragioni fiscali. Ogni tessera sanitaria corrisponde ad un’identità personale presente sul suolo italiano. Questa, in quanto cittadino o residente, produce reddito ed attraverso il proprio codice fiscale è possibile fornire al fisco quanto dovuto, ogni anno. Rinnovare la tessera sanitaria permette, allo stato, anche di effettuare un check, in caso di necessità.

Il secondo punto, forse ancor più importante, è che la tessera sanitaria è l’unico tra i principali documenti italiani a non presentare una fotografia sul tesserino. In questo modo, è davvero semplice poter inscenare qualche truffa o qualche trick in caso di furto o smarrimento. Proprio per evitare problematiche particolari, la tessera sanitaria risulta il documento con la minor durata.

Unica eccezione è la patente di guida. E’ vero che nei primi anni di un qualsiasi guidatore, il rinnovo viene richiesto ogni dieci anni, ma più la vecchiaia avanza, maggiore è il rischio di incappare in qualche incidente dovuto all’età. Per questo, i termini del rinnovo della patente sono progressivi: maggiore è l’età, meno validità ha il rinnovo del documento.

Tessera scaduta o dati sbagliati? Niente panico, ecco le soluzioni!

Non è necessario, in ogni caso, richiedere un nuovo codice fiscale una volta che il proprio è scaduto. E’ lo Stato italiano, grazie al servizio postale, ad emettere una nuova tessera e sarà loro premura spedirla all’ultimo indirizzo anagrafico conosciuto. Nonostante la tessera sanitaria sia il documento fondamentale per accedere alle strutture ospedaliere e alle prestazioni delle varie ASL, la scadenza del documento non intercederà con l’accesso a queste funzioni essenziali di uno stato welfare come l’Italia.


A volte, però, può capitare che con la riemissione della tessera sanitaria, nel codice fiscale possa essere riportato qualche errore. Un numero battuto male, un carattere che non corrisponde ai calcoli fatti, una mancata corrispondenza tra i dati anagrafici e quelli riportati. Niente panico, in questo caso è sufficiente presentarsi presso uno dei numerosissimi sportelli dell’Agenzia delle Entrate presenti su tutto il territorio e richiedere la correzione presentando un documento valido.

Cosa succede se la tessera sanitaria ed il codice fiscale non vengono rinnovati?

Come abbiamo già detto il rinnovo della tessera sanitaria è un atto automatico che non richiede alcuna iniziativa da parte del singolo cittadino. La legge non prevede, pertanto, alcuna sanzione se andiamo in giro senza avere la tessera con noi. Il codice fiscale, riportato sulla tessera sanitaria, in fondo racconta la nostra storia. Chi siamo e da dove veniamo. A volte, perfino dove andremo. Risalire ai propri dati attraverso il codice fiscale è semplicissimo, basta suddividere in modo corretto il proprio identificativo oppure inserire i propri dati anagrafici in un generatore di codice fiscale online tipo CalcolaCodiceFiscale.net
 
I primi sei caratteri presentano solo ed esclusivamente lettere: tutte le consonanti di cognome e nome. Nel caso queste non fossero sufficienti, vengono prese in considerazione le vocali. Nel caso anche queste risultassero poche, i caratteri mancanti verrebbero sostituiti da una X. E’ il caso, ad esempio, del cognome Fo’, che viene riportato nell’identificativo come FOX.
Anche il nome segue delle proprie regole. Ad esempio, nel caso fossero presenti quattro o più consonanti, dall’identificativo verrebbe esclusa la terza in ordine di apparizione. Ecco perchè Stefano, ad esempio, viene riportato come STN e con come STF.

Di seguito, l’anno di nascita. Poi il mese, identificato mezzo una lettera, e ancora dopo il giorno. Attenzione, però, la numerazione per la popolazione maschile va da 1 a 31, mentre quella femminile presenta dal 41 al 71. Questo per distinguere, senza margine di errori, il sesso dei possessori dell’identificativo.

Infine, il luogo di nascita, contraddistinto dal codice catastale (o codice Belfiore) del proprio comune: una lettera e tre numeri, in rigoroso ordine alfabetico, dalla lettera A di Abano Terme (A001) alla Z.

About Elena Redazione BlogNews24

Check Also

Collegare cervello umano ai dispositivi elettronici con Neuralink.

Elon Musk e Neuralink: il futuro dell’interfaccia cervello-computer Elon Musk, l’imprenditore visionario che ha fondato …

San Valentino: la festa degli innamorati

14 Febbraio. San Valentino San Valentino è una delle feste più romantiche dell’anno, celebrata il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *