fbpx
soggiorno

I nostri consigli per arredare il soggiorno e renderlo più funzionale.

I NOSTRI CONSIGLI PER ARREDARE IL SOGGIORNO E RENDERLO PIU’ FUNZIONALE

 

Arredare un salotto può sembrare una sfida, dato che non sempre le metrature della casa ci vengono incontro. Quando un soggiorno dimostra di essere troppo piccolo o troppo angusto, arredare può rivelarsi più arduo e poco creativo. Eppure questo non è vero: non bisogna arrendersi, perché esistono svariate soluzioni di design per arredarlo e per renderlo più funzionale.

Colore delle pareti e illuminazione

I grandi esperti di arredamento sanno quanto sia importante la luce per valorizzare gli spazi domestici e per darne una percezione più ampia. Di conseguenza, è importante cominciare dal colore delle pareti. Si consiglia di pitturarle di bianco, perché questa tinta sa come favorire la diffusione della luce naturale. Tuttavia questa non è l’unica tinta consigliata, qui troverete altri spunti molto utili per le colorazioni del vostro soggiorno. È altrettanto importante il tema dell’illuminazione. Anche la luce artificiale può essere utile, soprattutto quando i punti luce vengono sfruttati in maniera strategica per coprire le zone più oscure del salotto.

Le porte scorrevoli

Risparmiare spazio è il diktat che ogni salotto piccolo o angusto dovrebbe tenere a mente. Per farlo, è possibile ricorrere a diverse soluzioni smart e comode. Fra queste, una delle più intelligenti è l’istallazione delle porte scorrevoli. Dette anche a scomparsa, queste porte permettono di risparmiare tutto quello spazio che – altrimenti – avremmo perso con una porta normale. Lo stesso principio può essere applicato agli sportelli degli armadi.

Scegliere mobili funzionali

Molti stili d’arredo di tendenza sfuggono al lusso e alle componenti dal fine meramente estetico. Ecco perché si consiglia di optare per un set di mobili funzionali. Il tavolo ci consente di fare un ottimo esempio di quanto detto. Pensiamo ad esempio alle consolle allungabili, che permettono di far guadagnare tantissimo spazio utile. Queste componenti ci consentono anche di avere un appoggio spazioso, all’occorrente. Possono difatti fare sia da tavoli che da ripiani a scomparsa. Lo stesso vale per i pouf, piccoli e affascinanti elementi di arredo che, se necessario, possono svolgere anche la funzione di tavolino porta oggetti o possono fornire una seduta in più.

Abbondare con gli specchi

Si torna per un attimo al tema della propagazione della luce nel salotto. Una missione che, oltre al bianco, può anche contare sulla presenza degli specchi. Questi elementi, a torto considerati come semplici arredi, possono riflettere la luce naturale e dare una percezione più ampia del nostro soggiorno. Inoltre servono per dare l’impressione di una maggiore profondità, così da aumentare in apparenza lo spazio della stanza. Il tutto senza però esagerare con la quantità e con la loro grandezza.

Divano, poltrone e sedie

Il divano dovrebbe essere componibile, dato che si tratta di una soluzione super-versatile e perfetta per qualsiasi salotto. Anche le poltrone è bene che si pieghino alla logica del risparmio dello spazio ed è meglio scegliere gli stessi modelli del divano. Infine le sedie, sulle quali c’è grande libertà anche in termini di stile.

I consigli visti oggi vi saranno molto utili, per l’arredo di un salotto piccolo e complesso da gestire.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , Google+, Twitter

About Omar Alosi

Diplomato in elettronica ma amante del Web Designer, della grafica animata e della tecnologia. Collabora come autore con Blognews24 e con HDworld. Malato di sport e fitness che svolge nel tempo libero.

Check Also

friggitrice ad aria

Pizzette con friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria, questa nuova tendenza della nostra cucina, per cercare di mangiare un pochino …

Arredamento per il giardino: idee e suggerimenti

Di trucchi per arredare il giardino ce ne sono tanti, ma l’obiettivo deve essere sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *