fbpx
martedì , Luglio 23 2024
E' morto Lino Manfrotto

E’ morto Lino Manfrotto. L’ideatore del treppiedi

SI E’ SPENTO ALL’ETA’ DI 80 ANNI, LINO MANFROTTO. L’IDEATORE DEL TREPPIEDI.

 

Si è spento la domenica mattina Lino Manfrotto, fondatore dell’azienda che ancora oggi ne porta il suo nome “Manfrotto“. Lino aveva ottant’anni, è iniziò la sua carriera da fotoreporter per il Giornale di Vicenza. Nel suo garage invece aveva creato un laboratorio dove costruiva attrezzi leggeri per la fotografia come supporti per le luci, aste telescopiche ed altri attrezzi. La sua idea nasceva dalla necessità di un attrezzatura per la fotografia, dove non vi era solo il flash o gli obiettivi, ma vi era bisogno anche di un qualcosa a corredo della macchina fotografica. Iniziò a presentarli nel mercato, dopo averli venduti agli amici ed ai conoscenti, rimasti molto contenti per le ottime creazioni, grazie anche ad un distributore svizzero.

Nel 70 incontra un tecnico di una ditta metalmeccanica, questo fu uno dei momenti più importanti della sua storia. Nel 74 fu lanciato il primo treppiedi Manfrotto, e se ne parlò in tutto il mondo. Nel 1986 Manfrotto aveva 6 stabilimenti a Bassano del Grappa. Da qui in poi la grande scalata mondiale, con le tante partecipazioni con altri gruppi industriali. Oggi conta 2 stabilimenti e 9 filiali in tutto in mondo con 735 dipendenti. 

Dai treppiedi alla produzione di luci led, alle borse e ai tanti accessori, ormai Manfrotto è il leader per la produzione di prodotti in ambito fotografico. Tutti realizzati con materiali altamente performanti come il carbonio al titanio, con un design altamente ergonomico.

Manfrotto adesso controlla i marchi come Gitzo, Lastoline, Avenger, Colorama. Molte ormai anche le grandi partneship come l’ultimissima con la Apple.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , Google+, Twitter

Check Also

Canderola: la festa del 2 febbraio 2024 che illumina l’inverno

La Canderola è una tradizione antica e suggestiva che si celebra ogni anno il 2 …

e-commerce cinesi nel 2024

Siti web cinesi per lo shopping online: guida ai migliori, ai più sicuri e a come acquistare in modo sicuro

Se ami fare shopping online e vuoi risparmiare sui tuoi acquisti, probabilmente ti sarai imbattuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *