fbpx
lunedì , Febbraio 26 2024

Sistema di aerazione forzata: quando si rende indispensabile

Per consentire la realizzazione della ventilazione forzata è necessario installare i condotti di aspirazione dell’aria in casa o in azienda. In virtù di questo sistema si ha la possibilità di aspirare, in maniera comoda e in tempi rapidi, l’aria esausta presente nell’ambiente. La ventilazione forzata è resa possibile dall’adozione di specifici motori che sono collocati dentro ai tubi che prima aspirano l’aria e in seguito la espellono al di fuori dello stabile o della casa. In questo modo viene assicurato il costante ricircolo di aria, mentre la sua qualità resta sempre molto alta. Nelle righe che seguono scopriremo quali sono gli ambiti in cui ci può essere bisogno di un sistema di aerazione forzata e soprattutto qual è la procedura che viene seguita per la sua messa in posa.

Dove è necessario la ventilazione forzata

Quali sono, dunque, i settori in cui la ventilazione forzata viene usata più di frequente? Ebbene, questo sistema si adopera nelle grandi aziende in cui vengono usati materiali potenzialmente pericolosi, come per esempio i solventi e gli acidi. In tali contesti, infatti, nell’aria si sprigionano varie sostanze pericolose per la salute che proprio per questo motivo vanno prima aspirate e in seguito filtrate. Così l’aria viene prelevata dal luogo di lavoro e poi rilasciata all’esterno. Si usa la ventilazione forzata anche nel comparto alimentare. In questo settore, un ricircolo di aria costante consente di non alterare il sapore delle bevande e dei cibi, proprio perché la qualità dell’aria viene mantenuta costante.

Guida alla messa in posa

Ora possiamo cercare di capire in che modo viene effettuata la messa in posa in un’azienda di un sistema di ventilazione forzata. Ebbene, quando si ha a che fare con un sistema di questo tipo è necessario installare condotte e filtri grazie a cui l’aria viene prelevata da vari ambienti di lavoro per poi essere filtrata e quindi espulsa all’esterno dell’immobile. Per mettere in posa l’intero sistema c’è bisogno di vari giorni di lavoro, anche se ovviamente la durata complessiva varia in funzione di quanto è grande il sistema e delle caratteristiche degli ambienti da cui l’aria deve essere estratta. In tutte le circostanze il suggerimento è quello di rivolgersi a personale qualificato per evitare qualunque tipo di pericolo in fase di installazione e per avere la certezza di beneficiare di un lavoro eseguito a regola d’arte.

Le soluzioni di PŘÍHODA 

Una delle ditte più affidabili del settore è senza dubbio PŘÍHODA, azienda che è stata fondata nel 1994 e che dalle origini ha mantenuto sempre lo stesso proprietario. Questa realtà può contare su tre edifici per i magazzini, per lo sviluppo e per la produzione, con ben tredici tagliatrici e perforatrici laser. A Hlinsko, in Repubblica Ceca, sono oltre 110 i dipendenti impiegati, e in oltre 60 Paesi di tutto il mondo ci sono rappresentanti formati. PŘÍHODA è stato fra i primi produttori a offrire una garanzia di dieci anni, e si occupa fra l’altro di ugelli tessili e di diffusori in tessuto di forma quadrata. I suoi tecnici studiano senza soluzione di continuità nuovi prodotti, puntando fra l’altro sulla microforatura del tessuto e sulle fibre continue al posto di quelle discontinue, al fine di prevenire ed evitare il rilascio di particelle.

Perché affidarsi a PŘÍHODA 

Tutte le attività che vengono svolte da PŘÍHODA sono certificate in base a quanto indicato dalle norme ISO 9001, le cui disposizioni sono formali ma anche concrete, essendo diventate parte integrante del modus operandi dell’azienda. Il reparto sviluppo e prove di questa azienda comprende una camera per le prove in cui vengono effettuate con la massima attenzione le misurazioni per ogni variante di distribuzione dell’aria. le macchine laser lavorano per due o più turni e garantiscono il miglior andamento possibile delle commesse di produzione, così da ottimizzare i tempi di consegna. A proposito: la tempestività delle consegne viene assicurata anche dal grande magazzino di tessuti. Insomma, ogni dettaglio è studiato per garantire il successo di questa azienda, che si fonda sul lavoro svolto da persone piene di talento e che amano ciò che fanno. PŘÍHODA non poteva che nascere a Hlinsko, città della Repubblica Ceca in cui l’industria tessile può contare su una lunga e consolidata tradizione.

About Elena Redazione BlogNews24

Check Also

Arredamento per il giardino: idee e suggerimenti

Di trucchi per arredare il giardino ce ne sono tanti, ma l’obiettivo deve essere sempre …

materasso

Scegliere il materasso adatto alle proprie esigenze: alcuni consigli utili

Un buon materasso svolge un ruolo di primo piano nel raggiungimento di un’adeguata qualità del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *