fbpx
domenica , Aprile 28 2024
Nuova Zelanda terremoto-tsunami
Nuova Zelanda terremoto-tsunami

Terremoto 8.1-Tsunami con onde di 3 metri in Nuova Zelanda

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito la Nuova Zelanda vicino la zona di Christchurch, a 91 km di distanza ed a 16 km di profondità,  poco dopo la mezzanotte ora locale ( le 12 ore italiane). Epicentro è stato in terra ma data la grandezza della faglia attiva il terremoto ha dislocato il fondale oceanico con la formazione di uno tsunami. Anche se la scossa sarebbe più forte di 7.8, si parlerebbe addirittura di 8.1.

 

Nuova Zelanda terremoto
Nuova Zelanda terremoto

La città di Christchurch non è nuova a certi episodi, perchè si trova in una zona ad alto rischio sisma, già nel 2011 una scossa di terremoto di  magnitudo di 6.3 avrebbe creato 185 morti, ed oltre mille feriti. E molti mesi prima un altra scossa di  magnituto 7.0 avrebbe provocato qualche ferito.

 

Tsunami Nuova Zelanda
Nuova Zelanda formazione tsunami

La prima scossa sarebbe durata circa 3 minuti, seguita da altre 435 scosse di assestamento. Numerose le strade danneggiate, e crepe nel terreno, vi sarebbero molte frane e smottamenti in tantissime aree. Tutta la popolazione vicina la costa sarebbe stata allontanata e fatta spostare su terreni alti e lontani dal mare. Dopo due ore della forte scossa, si sarebbe creato uno tsunami di circa 2 metri di altezza, seguito da altre onde più piccole.

La protezione civile della Nuova Zelanda, avrebbe diramato tramite twitter in queste ore di un nuovo tsunami con onde di altezza pari a 3/5 metri. Il terremoto avrebbe fatto delle vittime, ma ancora non si riescono a quantizzare ed a avere notizie certe. Un morto sicuro sarebbe avvenuto a Kaikoura, e si palerebbe di un altro, forse avvenuto per la paura.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , Google+, Twitter

About Omar Alosi

Diplomato in elettronica ma amante del Web Designer, della grafica animata e della tecnologia. Collabora come autore con Blognews24 e con HDworld. Malato di sport e fitness che svolge nel tempo libero.

Check Also

Canderola: la festa del 2 febbraio 2024 che illumina l’inverno

La Canderola è una tradizione antica e suggestiva che si celebra ogni anno il 2 …

e-commerce cinesi nel 2024

Siti web cinesi per lo shopping online: guida ai migliori, ai più sicuri e a come acquistare in modo sicuro

Se ami fare shopping online e vuoi risparmiare sui tuoi acquisti, probabilmente ti sarai imbattuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *