fbpx
domenica , Aprile 28 2024
Terremoto Giappone Tsunami

Terremoto Giappone: nessun problema per la centrale di Fukushima.

Forte scossa di terremoto in Giappone. Il sisma che si sarebbe verificato intorno alle 6 del mattino, alle 21.59 ora italiana. Dalle prime notizie sarebbe risultato essere stato di 7.3 gradi della scala Richter. Notizia poi rivista per scendere a 6.9 gradi per poi risalire a 7.4. Epicentro del terremoto a 37 km dalla città costiera di Namie, che si trova a circa 8 km dalla centrale nucleare di Fukushima.

Terremoto Giappone Tsunami

Dopo il terremoto si sarebbe registrato un incendio ad un impianto petrolchimico nel distretto di Nishikimachi. Il fuoco  poi spento intorno alle 6.40 locali. Nessun problema sarebbe stato registrato nella centrale di Fukushima, solo il terzo reattore dell’impianto si sarebbe spento per circa 60 minuti, ma senza nessun pericolo. La società Tepco proprietaria dell’impianto, avrebbe sottolineato che la piscina dove sono conservate le barre di uranio sono sempre a livello di sicurezza e che la temperatura viene tenuta sempre costante.

 

Partito immediatamente l’allarme tsunami, con una prospettiva di onde altre fino a tre metri. Successivamente sarebbero state segnalate solo onde di circa 1 metro. Comunque le zone costiere sarebbero state tutte evacuate per sicurezza, mentre le autorità continuerebbero a monitorare il movimento delle correnti marine.

Tantissima la paura dopo che nel 2011 la centrale di Fukuschima venne distrutta parzialmente dal terremoto di magnitudo 9 avvenuto l’11 marzo 2011, con un devastante tsunami. 15.770 i morti oltre 4.600 i dispersi e 130 mila i sfollati. La centrale fu colpita da un onda alta 14 metri. L’incidente fu paragonato allo stesso grado del disastro di Cernobyl.

Per fortuna non si avrebbero notizie di morti, ma solo di lievi feriti, e nessuna segnalazione di danni ad edifici, tutto sembrerebbe sotto controllo.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , Google+, Twitter

About Omar Alosi

Diplomato in elettronica ma amante del Web Designer, della grafica animata e della tecnologia. Collabora come autore con Blognews24 e con HDworld. Malato di sport e fitness che svolge nel tempo libero.

Check Also

Canderola: la festa del 2 febbraio 2024 che illumina l’inverno

La Canderola è una tradizione antica e suggestiva che si celebra ogni anno il 2 …

e-commerce cinesi nel 2024

Siti web cinesi per lo shopping online: guida ai migliori, ai più sicuri e a come acquistare in modo sicuro

Se ami fare shopping online e vuoi risparmiare sui tuoi acquisti, probabilmente ti sarai imbattuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *