fbpx
Strada pannelli solari in Francia

Inaugurato in Francia il manto stradale solare che produce energia elettrica

INAUGURATO IN FRANCIA IL PRIMO MANTO STRADALE SOLARE CHE PRODUCE ENERGIA ELETTRICA

In Francia inaugurato un progetto molto ambizioso. Una strada di 1 chilometro, nel paese di Tourouvre-au-Perche in Normandia, e stata ricoperta interamente di pannelli solari. Questi permetteranno di dare energia elettrica per l’illuminazione della stessa, senza alcune problema elettrico.

 

Una grande rivoluzione in ambito tecnologico/elettrico/ambientale, anche se ancora ha un costo troppo elevato. I pannelli solari posati sul manto stradale sono ricoperti da uno strato di resina e silicio, che permette di resistere al peso ed alla vibrazione di auto e camion anche pesanti.

Obiettivo del ministro dell’ecologia Ségolène Royal è quello di riuscire a arrivare a 1000 chilometri di manto stradale solare. Anche se i pannelli sono molto costosi ed hanno un efficienza minore di quelli posati sui tetti, perchè orientati in modo da ricevere il maggior numero di raggi solari. La Colas azienda che sta portando avanti il progetto, spera che con il passare  l’aumentare dei lavori in questo campo, il costo dei pannelli si riduca.

Un progetto simile lo sta facendo anche la Solar Roadway che ha collocato dei pannelli simili nella Route 66 nel Missouri. I benefici di questo progetto sono molteplici, oltre alla corrente elettrica per l’illuminazione della strade, potrebbe essere utile anche fornire le strade con dei punti di ricarica per la ricarica delle auto elettriche.

Un bel progetto ma al momento forse troppo costoso.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove notizie di Blognews24.com ricordati di seguirci sulle nostre pagine social: Facebook , Google+, Twitter

 

Check Also

Fibra FTTH: la rivoluzione della banda ultralarga

L’avvento della fibra FTTH (Fiber To The Home) rappresenta una vera e propria rivoluzione nel …

Facebook compie 20 anni: il social network che ha cambiato il modo di vivere

Facebook, il social network creato da Mark Zuckerberg, compie 20 anni il 4 febbraio 2024. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *