14 Febbraio. San Valentino
San Valentino è una delle feste più romantiche dell’anno, celebrata il 14 febbraio di ogni anno. La festa ha origini antiche e interessanti, che risalgono all’antica Roma. Inizialmente, la festa era conosciuta come Lupercalia, una festa pagana che si teneva il 15 febbraio per celebrare la fertilità e la salute. Nel 496 d.C., Papa Gelasio I decise di cristianizzare la festa e di dedicarla a San Valentino, un santo martire che aveva dedicato la sua vita all’amore e alla carità.
Le origini di San Valentino
San Valentino, nato a Interamna Nahars, l’attuale Terni, nel 176 d.C. e morto a Roma il 14 febbraio 273, era un vescovo romano che era stato martirizzato. Valentino dedicò la vita alla comunità cristiana e alla città di Terni dove infuriavano le persecuzioni contro i seguaci di Gesù. Fu consacrato vescovo della città nel 197 dal Papa San Feliciano, poi divenne il protettore dell’amore in tutto il mondo. San Valentino è considerato il patrono degli innamorati per varie leggende che vedono protagonista l’amore e sono state tramandate nel tempo.
I festeggiamenti passati
Nel Medioevo, la festa di San Valentino era celebrata con scambi di biglietti d’amore e poesie. Nel XV secolo, la festa divenne popolare in Gran Bretagna e in Francia, dove venivano scambiati regali tra gli amanti. Nel XIX secolo, la festa si diffuse negli Stati Uniti, dove divenne una festa commerciale con la produzione di biglietti d’auguri e regali.
I festeggiamenti di adesso
Oggi, la festa di San Valentino è celebrata in molti paesi del mondo e le tradizioni variano da paese a paese. In Italia, ad esempio, la festa è celebrata con cene romantiche, regali e fiori. In Giappone, invece, la festa è celebrata due volte l’anno, il 14 febbraio e il 14 marzo. Il 14 febbraio, le donne regalano cioccolatini ai loro amati, mentre il 14 marzo, gli uomini ricambiano il gesto regalando dolci alle donne.
Idee regalo per San Valentino
Se stai cercando idee regalo per San Valentino, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Alcune idee regalo popolari includono gioielli, cioccolatini, fiori, peluche, profumi e cene romantiche. Tuttavia, se vuoi fare un regalo più originale e personalizzato, puoi considerare di regalare un’esperienza, come un weekend romantico, un corso di cucina o un massaggio rilassante. Oppure perchè non regalare qualcosa di originale e artistico, con un prodotto in legno personalizzato. Visita il sito Artisticando, dove puoi trovare tantissimi oggetti realizzati in modo artigianale e tutti personalizzabili. Ricorda che il regalo perfetto dipende dalle preferenze e dai gusti della persona amata.