martedì , luglio 17 2018
Home / Casa e Fai da Te / Consigli utili per ristrutturare la casa: ecco quali seguire
ristrutturare-casa

Consigli utili per ristrutturare la casa: ecco quali seguire

Per chi sta progettando di ristrutturare la propria casa, non c’è momento migliore di questo, in quanto è possibile ancora approfittare dei bonus inclusi nella Legge di Bilancio per i quali è stata accettata una proroga.

Non bisogna più attendere tempo o rinviare continuamente, oggi grazie ai bonus statali è possibile finalmente dare nuovo vigore alla propria abitazione.

È importante tuttavia seguire degli utili consigli forniti come quelli forniti da bricoportale.it,  che vi aiuteranno ad affrontare in maniera adeguata le spese, oltre che a darvi ottimi spunti per ristrutturare la vostra casa come avete sempre desiderato.

Le agevolazioni fiscali 2018 inerenti mobili e casa

Come abbiamo già detto, grazie alla recente proroga della Legge di Bilancio, anche per tutto il 2018 sarà possibile usufruire di numerose agevolazioni e bonus che possono essere molto utili per chi ha deciso che vuol rimettere a nuovo la propria abitazione puntando anche su materiali che consentano non solo un risparmio energetico, ma che siano anche ecosostenibili.

Il famoso Bonus Casa, consente infatti di poter detrarre fino al 50% dei costi riguardanti le spese affrontate per la ristrutturazione del proprio immobile, fino ad arrivare quindi ad un massimo di € 96.000,00.

Si può arrivare ad ottenere addirittura un 65% delle detrazioni, se verranno rispettati tutti quei requisiti inerenti la ristrutturazione sostenibile, cioè il noto Ecobonus.

In particolare, si fa riferimento all’utilizzo di materiali e sistemi riguardanti l’acquisto e l’istallazione di:

  • nuove caldaie classe A
  • sistemi fotovoltaici
  • infissi termoprotettivi

Inoltre, in molti ancora sono allo scuro del fatto che è possibile utilizzare il web per poter iniziare i lavori di ristrutturazione della propria casa, dal momento che si possono trovare facilmente numerosi professionisti ed esperti in materia, che saranno pronti a soddisfare tutte le vostre richieste e ai quali è possibile chiedere anche un preventivo in modo da sapere in anticipo a quanto ammonterà la spesa totale.

Come ristrutturare la propria casa

La prima cosa da fare quando si decide quindi di passare all’azione è programmare tutti gli interventi di cui necessita la propria casa secondo una scala di priorità.

Tra di essi sicuramente, in prima istanza, vi sarà la scelta della nuova pavimentazione: si tratta di una fase molto delicata in quanto non solo dovrà andare a rispecchiare quello che sarà il design della propria casa, ma sarà l’elemento che avrà un impatto maggiore sul proprio budget, dal momento che i costi cambiano a seconda del tipo di materiale che si vuole utilizzare.

Altro aspetto importante riguarda gli impianti elettrici che vanno rivisti e magari rifatti completamente ex novo; ecco perché sarebbe opportuno che siano previsti già in partenza, prima di effettuare opere in muratura, dal momento che andare ad intervenire dopo comporterà un aumento della spesa.

C’è da tener ben presente che alcuni ambienti come la cucina, vanno studiati molto attentamente soprattutto per quanto riguarda gli allacci di gas, acqua e la disposizione degli elettrodomestici.

Ristrutturazione: cose fondamentali da ricordare

A questo punto non resta altro da fare che stabilire che spazio riservare all’impianto di illuminazione. Se si vogliono installare dei faretti, allora bisognerà costruire in primis una controsoffittatura che donerà all’ambiente maggior eleganza e lo stesso principio vale anche per le strisce LED.

Da non sottovalutare sono i lavori di rifinitura che a volte si tende a tralasciare complice il fatto che si resta a secco col budget.

Sicuramente affrontare una ristrutturazione non è una cosa da poco, bisogna investire tempo e denaro ma alla fine tutti i vostri sforzi saranno ripagati, dal momento che anche un semplice elemento di arredo o un nuovo mobile dal design moderno, doneranno maggior fascino ed eleganza alla vostra casa.

 

About Elena Vertignano

Check Also

Cardmaking

Cardmaking e Scrapbooking

Chi si dedica al cardmarking realizza biglietti di auguri e altri lavori in carta fatti …

arredare-bene-casa

Perchè arredare bene casa può influire sulla tua salute

Le varie metodologie di arredamento casalingo possono influire positivamente o negativamente sulla salute del proprio …

2 comments

  1. Q&A: Ciao Andrea, devo acquistare un MacBook Pro da 13 pollici e sono indeciso tra il modello con touchbar e quello senza, tu quale consigli? Sai se la touchbar è afflitta da effetto burn-in oppure Apple ha trovato un modo per far sì che non vi siano di questi problemi? Grazie in anticipo e complimenti cheap cialis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *