fbpx

Consigli per arredare la camera da letto

La camera da letto è uno degli ambienti della casa in cui si trova rifugio: è il posto in cui ci si corica alla sera, dopo una doccia e una lunga giornata di lavoro o di studio o di attività, è lo stesso luogo in cui ci si sveglia al mattino per affrontare una nuova entusiasmante giornata.

La camera da letto è un ambiente da preservare, in cui tutte le paure, le ansie, i problemi e difficoltà dovrebbero essere lasciate fuori dalla porta per poter riposare bene e in maniera efficiente. Per questo motivo è molto importante arredare la camera da letto nel modo più consono possibile alle proprie esigenze di spazio e di gusto, ma soprattutto di comodità.

Vediamo quindi insieme come scegliere il miglior arredamento per la propria camera da letto.

La scelta del letto

In una camera da letto è il protagonista assoluto e si può posizionare a piacere ma sarebbe meglio tenere la testata appoggiata alla parete con il letto non frontale né alla porta né alla finestra. Il letto deve trasmettere una sensazione di sicurezza e anche di comodità.

Meglio quindi prediligere una rete abbastanza resistente, magari in doghe e scegliere un materasso seguendo delle precise caratteristiche e ragionando sulle dimensioni in base alla disponibilità di spazio e alle esigenze di coppia.

Inoltre, per agevolare il riposo notturno non bisogna lasciare niente al caso e optare per federe per cuscini in seta e per delle lenzuola di qualità che non interferiscono con il sonno.

Armadio: anta scorrevole o battente

Oggi l’armadio è diventato non solo un oggetto funzionale a contenere tutti i vestiti ma anche un componente dell’arredo. Tutti coloro che si trovano a scegliere come arredare camera da letto devono trovare il giusto compromesso di spazio e decidere per un armadio con ante scorrevoli, magari con specchi incorporati, o con ante ad apertura, armadi ad angolo o addirittura per una cabina armadio.

Non tutti hanno così tanto spazio, ma una cabina armadio consente di conservare bene tutti gli abiti e di poterli disporre con più libertà. Un armadio comodo è, infine, compreso di cassetti e ripiani oltre che di aste per appendere i vestiti, così da poter suddividere il tutto all’interno.

Comò e comodini

I comodini, che siano a terra o che siano sospesi, sono tendenzialmente un completamento del letto e tendono ad abbinarsi ai colori e alle forme degli altri mobili, come ad esempio all’armadio. Ma non è sempre così: con gli arredamenti moderni per le camere da letto si è più liberi di spaziare e scegliere ad esempio dei pezzi unici e particolari.

Un comò d’epoca restaurato potrebbe arricchire l’arredamento della stanza e dei comodini sospesi potrebbero essere l’ideale per risparmiare dello spazio sottostante o per rendere più facili le pulizie. I comò di design sono sicuramente un elemento di arredo interessante ma non indispensabile: oggi non sono sempre contemplati, così come i comodini all’interno degli arredamenti moderni, le lampade, che una volta si posizionavano sui comodini, oggi possono essere sospese e attaccate alla testiera del letto oppure a cascata dal soffitto.

TV: dove collocarla

Non a tutti piace avere la TV in camera da letto, ma c’è da dire che si tratta di una bella comodità. La possibilità di stendersi in camera, chiudere la porta e vedere un buon film rendono la TV  in camera una scelta estremamente interessante.

Gli schermi più innovativi si possono trovare a scomparsa nel letto stesso oppure sulla parete in una posizione più alta e leggermente inclinata. Resta comunque molto importante scegliere la dimensione dello schermo giusta in base alla distanza dal letto o dalla poltrona. Una televisione troppo grande in una stanza dalle piccole dimensioni potrebbe non essere adeguata.

Gli accessori che non devono mancare

Una volta arredata la stanza con i mobili essenziali non resta che decorare il tutto con accessori funzionali. Lampade e lampadari, ad esempio, o anche poltrone e divanetti se vi è lo spazio adeguato.

Non possono mancare, per abbellire l’ambiente delle tende e tappeti in grado di rendere lo spazio più accogliente e rilassante. La camera da letto è un rifugio, una nicchia, qualcosa in cui sentirsi al sicuro e accolti e gli accessori possono aiutare a ricreare questa sensazione.

About Elena Redazione BlogNews24

Check Also

friggitrice ad aria

Pizzette con friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria, questa nuova tendenza della nostra cucina, per cercare di mangiare un pochino …

Arredamento per il giardino: idee e suggerimenti

Di trucchi per arredare il giardino ce ne sono tanti, ma l’obiettivo deve essere sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *