La camera da letto è uno degli ambienti della casa in cui si trova rifugio: è il posto in cui ci si corica alla sera, dopo una doccia e una lunga giornata di lavoro o di studio o di attività, è lo stesso luogo in cui ci si sveglia al mattino per affrontare una nuova entusiasmante giornata.
La camera da letto è un ambiente da preservare, in cui tutte le paure, le ansie, i problemi e difficoltà dovrebbero essere lasciate fuori dalla porta per poter riposare bene e in maniera efficiente. Per questo motivo è molto importante arredare la camera da letto nel modo più consono possibile alle proprie esigenze di spazio e di gusto, ma soprattutto di comodità.
Vediamo quindi insieme come scegliere il miglior arredamento per la propria camera da letto.
La scelta del letto
In una camera da letto è il protagonista assoluto e si può posizionare a piacere ma sarebbe meglio tenere la testata appoggiata alla parete con il letto non frontale né alla porta né alla finestra. Il letto deve trasmettere una sensazione di sicurezza e anche di comodità.
Meglio quindi prediligere una rete abbastanza resistente, magari in doghe e scegliere un materasso seguendo delle precise caratteristiche e ragionando sulle dimensioni in base alla disponibilità di spazio e alle esigenze di coppia.
Inoltre, per agevolare il riposo notturno non bisogna lasciare niente al caso e optare per federe per cuscini in seta e per delle lenzuola di qualità che non interferiscono con il sonno.
Armadio: anta scorrevole o battente
Oggi l’armadio è diventato non solo un oggetto funzionale a contenere tutti i vestiti ma anche un componente dell’arredo. Tutti coloro che si trovano a scegliere come arredare camera da letto devono trovare il giusto compromesso di spazio e decidere per un armadio con ante scorrevoli, magari con specchi incorporati, o con ante ad apertura, armadi ad angolo o addirittura per una cabina armadio.
Non tutti hanno così tanto spazio, ma una cabina armadio consente di conservare bene tutti gli abiti e di poterli disporre con più libertà. Un armadio comodo è, infine, compreso di cassetti e ripiani oltre che di aste per appendere i vestiti, così da poter suddividere il tutto all’interno.
Comò e comodini
I comodini, che siano a terra o che siano sospesi, sono tendenzialmente un completamento del letto e tendono ad abbinarsi ai colori e alle forme degli altri mobili, come ad esempio all’armadio. Ma non è sempre così: con gli arredamenti moderni per le camere da letto si è più liberi di spaziare e scegliere ad esempio dei pezzi unici e particolari.
Un comò d’epoca restaurato potrebbe arricchire l’arredamento della stanza e dei comodini sospesi potrebbero essere l’ideale per risparmiare dello spazio sottostante o per rendere più facili le pulizie. I comò di design sono sicuramente un elemento di arredo interessante ma non indispensabile: oggi non sono sempre contemplati, così come i comodini all’interno degli arredamenti moderni, le lampade, che una volta si posizionavano sui comodini, oggi possono essere sospese e attaccate alla testiera del letto oppure a cascata dal soffitto.
TV: dove collocarla
Non a tutti piace avere la TV in camera da letto, ma c’è da dire che si tratta di una bella comodità. La possibilità di stendersi in camera, chiudere la porta e vedere un buon film rendono la TV in camera una scelta estremamente interessante.
Gli schermi più innovativi si possono trovare a scomparsa nel letto stesso oppure sulla parete in una posizione più alta e leggermente inclinata. Resta comunque molto importante scegliere la dimensione dello schermo giusta in base alla distanza dal letto o dalla poltrona. Una televisione troppo grande in una stanza dalle piccole dimensioni potrebbe non essere adeguata.
Gli accessori che non devono mancare
Una volta arredata la stanza con i mobili essenziali non resta che decorare il tutto con accessori funzionali. Lampade e lampadari, ad esempio, o anche poltrone e divanetti se vi è lo spazio adeguato.
Non possono mancare, per abbellire l’ambiente delle tende e tappeti in grado di rendere lo spazio più accogliente e rilassante. La camera da letto è un rifugio, una nicchia, qualcosa in cui sentirsi al sicuro e accolti e gli accessori possono aiutare a ricreare questa sensazione.