In questo periodo di quarantena da coronavirus, la prudenza non è mai troppa. E, sebbene pare che il virus stia diventando più buono, ciò non deve farci abbassare la guardia — e in questo senso, tenere alla larga il virus dalla nostra casa inizia proprio dalla pulizia di quest’ultima.
Uccidere i germi sulle superfici domestiche non è una novità. Probabilmente lo fai già quando pulisci regolarmente il bagno e dopo aver maneggiato carne cruda o pollo in cucina. Ma con questo scoppio del Coronavirus (COVID-19), mantenere tutte le superfici domestiche toccate di frequente, come le maniglie dei rubinetti, i telefoni e i telecomandi, lontani dalla contaminazione dei germi deve essere ancora una priorità.
È importante sapere che non tutti i prodotti per la pulizia che dichiarano di disinfettare sono ugualmente efficaci su tutti i tipi di germi. Esistono molti tipi di batteri e virus e non tutti i prodotti li uccidono allo stesso modo. Di seguito, elenchiamo quali prodotti funzionano specificamente sul coronavirus, come usarli correttamente per la massima efficacia e quali evitare.
Cosa uccide il coronavirus sulle superfici?
Sebbene non sia stata stilata una lista di prodotti specificamente testati sulla nuovissima versione del virus che causa il COVID-19, molti detergenti si sono dimostrati efficaci su virus simili o più difficili da uccidere, come il rinovirus che causa il raffreddore comune; si aspettano che lavorino anche sul coronavirus. Questi prodotti utilizzano una varietà di ingredienti e formulazioni diverse, quindi assicurati di usarli esattamente come indicato nell’etichetta.
Che differenza c’è tra sanificazione e disinfezione?
Sappi che la sanificazione non è la stessa della disinfezione. La sanificazione (riduce il rischio di malattia uccidendo il 99,9% dei germi) richiede solitamente meno tempo – a volte solo 30 o 60 secondi – mentre la disinfezione (uccidendo il 99,999% dei germi) può richiedere fino a 10 minuti, a seconda del prodotto. Se hai bisogno di consigli per la pulizia o altri consigli inerenti alla casa, però, puoi cliccare qui.
- Controlla l’etichetta per quanto tempo le superfici dure e non porose devono rimanere bagnate per l’uccisione dei germi più efficace. Poiché i liquidi evaporano, potrebbe essere necessario applicare il prodotto più volte.
- Nessun prodotto può disinfettare o sanificare adeguatamente una superficie sporca, quindi assicurati di pulire – anche semplicemente con sapone e acqua – prima di disinfettare le superfici con i prodotti appositi.
Quale detergente domestico fai-da-te uccide il coronavirus?
Un metodo semplice per disinfettare superfici dure e non porose con un prodotto che probabilmente hai a casa è quello di combinare 1/2 tazza di candeggina (ipoclorito di sodio) in un litro d’acqua.
Utilizzo
- Indossare guanti, immergere un panno nella miscela, pulire la superficie, lasciando che la soluzione entri in contatto con la superficie per cinque minuti e si asciughi all’aria.
- Sciacquare tutte le superfici, comprese quelle a contatto con gli alimenti, come i ripiani e i vassoi dei seggioloni, con acqua calda e asciugare all’aria dopo la disinfezione.
- Fare attenzione a non spruzzare la soluzione di candeggina sui vestiti o negli occhi e usarla con parsimonia su lavelli e superfici in acciaio inossidabile. È anche importante notare che la soluzione di candeggina e acqua deve essere fresca ogni giorno che la usi.
Il perossido di idrogeno uccide virus e batteri?
Il perossido di idrogeno è un disinfettante stabile ed efficace contro una vasta gamma di microrganismi, inclusi batteri e virus, se utilizzato su superfici dure e non porose. In genere venduto in soluzioni al 3%, il perossido di idrogeno può essere usato così com’è, direttamente dalla bottiglia. È meglio tenerlo lontano dai tessuti durante la pulizia e indossare guanti per proteggere le mani.
Per usare: spruzzalo o puliscilo sulla superficie, lasciandolo bagnato per almeno un minuto prima di pulire.
L’alcool disinfetterà le superfici?
L’alcool isopropilico è un disinfettante efficace contro molti patogeni, incluso il coronavirus, purché la concentrazione sia del 70%. La maggior parte degli alcoli sfregati sono al 70% di alcol isopropilico, ma le concentrazioni possono variare dal 60 al 99%. Per uccidere rapidamente il coronavirus sulle superfici, il 70% è il migliore: l’alcool puro (100%) evapora troppo rapidamente per essere efficace.
Per usarlo: pulire o spruzzare la superficie con l’alcool e assicurarsi che rimanga umida per almeno 30 secondi.
L’aceto può uccidere i germi?
No. L’aceto (o detergenti a base di aceto) non dovrebbe essere usato per disinfettare o sanificare le superfici. I prodotti per la pulizia contenenti aceto possono essere buoni in alcuni casi, ma l’aceto non è registrato come disinfettante ed è inefficace contro la maggior parte di batteri e virus. L’aceto bianco non diluito può funzionare su alcuni tipi limitati di batteri, ma non è il modo migliore per ottenere superfici disinfettate e prive di germi (inoltre, il coronavirus è un virus, non un batterio).